Buon Ferragosto 2012! “LA REDAZIONE del Portale provinciale dell’ Alto casertano matesino, Sannio, Molise, province Campane, Italia, mondo & d : ” ALTO CASERTANO MATESINO & DINTORNI” AUGURA a tutti i lettori, amici, collaboratori e redattori del portale, di trascorrere serenamente un BUON FERRAGOSTO e un buon prosieguo di VACANZE!. Di seguito riportiamo un pensiero dedicato alla Solennità dell’Assunta del 15 Agosto. Seguono info e notizie sul Ferragosto nel Matese.

15 AGOSTO SOLENNITA’  ASSUNTA in CIELO, titolare della CATTEDRALE della parrocchia e diocesi di ALIFE. Per chi ha avuto modo di visitare il Duomo appena entra si é trovato di fronte questo maestoso affresco dell’ Assunta in cielo (vedi fot in alto, cliccare sopra per ingrandire, il dipinto si trova sulla facciata frontale dell’ Altare Maggiore). La Madonna Assunta in questo dipinto sembra accogliere fra le sue braccia il popolo di Dio che fa ingresso nel Chiesa- immagine del grembo di Dio-  e nel contempo invita ciascuno di noi a tenere sempre lo sguardo sollevato al Cielo, nostra ‘Patria eterna’… Auguri a quanti nella giornata del 15 Agosto festeggiano il compleanno, l’onomastico e altre ricorrenze particolari.. “. Sotto il segno e la protezione di questa ‘Grande Madre’, Madre di Dio, della Chiesa e dell’ umanità,  Madre e Regina della Pace, si ha la certezza di non smarrirsi nel cammino impervio della vita..Quando c’é confusione, quando c’é il buio, quando c’é smarrimento e dolore, alza lo sguardo guarda la ‘Stella e invoca Maria.. troverai Pace...”.

OMAGGIO all’ ASSUNTA- (Tratto dalla Divina Commedia, Canto 33° del Paradiso di Dante Alighieri) «Vergine Madre, figlia del tuo figlio, umile e alta più che creatura, termine fisso d’etterno consiglio, tu se’ colei che l’umana natura

5 nobilitasti sì, che ‘l suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura. Nel ventre tuo si raccese l’amore, per lo cui caldo ne l’etterna pace così è germinato questo fiore.

10 Qui se’ a noi meridiana face di caritate, e giuso, intra ‘ mortali, se’ di speranza fontana vivace.  Donna, se’ tanto grande e tanto vali, che qual vuol grazia e a te non ricorre

15 sua disianza vuol volar sanz’ali. La tua benignità non pur soccorre a chi domanda, ma molte fiate liberamente al dimandar precorre. In te misericordia, in te pietate,

20 in te magnificenza, in te s’aduna quantunque in creatura è di bontate…”.(Leggi il resto del Canto quì)

-Seguono info e articoli sul Ferragosto in Matese, etc..

Buon Ferragosto! A chi ama dormire ma si sveglia sempre di buon umore, a chi saluta ancora con un bacio, a chi lavora molto e si diverte di più, a chi va in fretta in auto ma non suona ai semafori, a chi arriva in ritardo ma non cerca scuse, a chi spegne il televisore per fare due chiacchiere, a chi è felice il doppio quando fa a metà, a chi si alza presto per aiutare un amico, a chi ha l’entusiasmo di un bambino e pensieri da uomo, a chi vede nero solo quando è buio.Buon ferragosto a chi non aspetta agosto per essere migliore!” (Auguri dal giornalista freelance casertano Giuseppe Sangiovanni)

Leggi articolo correlato:

Nel Matese previsto pienone. Il Comune si  attiva per un Ferragosto sicuro. Sinergia tra Istitutizioni, Guardia di Finanza e Carabinieri in prima linea. Tolleranza zero per abusivi e indisciplinati.

Piedimonte Matese(Ce)- Parte l’operazione Ferragosto sicuro sul Matese. Il Comune, in collaborazione con le associazioni locali e con le forze dell’ordine, ha predisposto un piano di sicurezza in vista dell’assalto dei turisti alle zone di montagna. Sarà soprattutto Bocca della Selva ad accogliere i gitanti che vorranno trascorrere una giornata al fresco nei boschi della zona, approfittando degli ampi spazi per il classico pic-nic. I vigili urbani saranno coadiuvati dai carabinieri e dalla guardia di finanza, che provvederanno a pattugliare non solo la zona di Bocca della Selva, ma anche le altre aree che saranno prese d’assalto, come Miralago, Gallo Matese e Letino. Il piano predisposto dall’amministrazione comunale, guidata da Vincenzo Cappello in sinergia con le forze dell’ordine, eviterà, quindi, ingorghi e parcheggio selvaggio.

Alife(Ce)-  In Occasione degli eventi programmati per l’Estate Alifana, il Sindaco Giuseppe Avecone  rende noto che per la giornata di Ferragosto, nell’antica città romana, ci sarà l’ apertura straordinaria   di tutti i siti archeologici: dall’ Anfiteatro romano(nella foto) al Criptoportico alifano, dal Mausoleo degli Acilii Glabriones all Museo Archeologico alifano ricco di reperti risalenti all’ età preromana e romana.

S. Angelo D’Alife(Ce)- Il magnifico Borgo matesino situato nel cuore verde del Parco regionale del Matese, omprendente i comuni di Sant’ Angelo d’Alife e di Raviscanina, è una tra le più interessanti dell’ Alto Casertano e del Matese;  in questo Borgo é possibile visitare: il “Castello di Rupecanina“, e visita al  “Sentiero della Pace” dove é stato piantato l’  “Albero della Pace(nella foto a sx, leggi quì maggiori  info)

Ferragosto in quiete? Basta non vedere la TV e non leggere i giornali

In verità non basta, perché l’occhio cade sul titolo della pagina in un bar o nell’albergo che ci ospita e apprendiamo che cospicua parte del menù che ci passa la mensa giornalistica sulla politica verte sul fratello della compagna di Fini, da molti ritenuta già da tempo la musa ispiratrice del Presidente della Camera, che a tratti è sembrato – sempre a detta di questi molti – più allineato oramai a sinistra che a destra. Leggi il resto dell’art.(cliccare quì)

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”

About these ads