Piedimonte Matese(Caserta). Si svolgerà a Napoli dal 4 al 6 ottobre prossimo presso la Citta della Scienza il Salone “ORIENTASUD 2007” ( nella foto 1)un evento che fa incontrare i giovani con le Università e il Mercato del Lavoro. Il primo giorno di incontri prevede una conferenza inaugurale con la partecipazione dell’ Assessore Regionale all’Istruzione Formazione e Lavoro Dott. Corrado Gabriele ( foto 2) , dell’Assessore alla Provincia di Napoli alle Politiche Scolastiche e Formative Dott.ssa Angela Cortese (foto 3) , del Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Sen. Gaetano Pascarella( foto 4), del Dirigente Politiche per l’ Orientamento dell’ISFOL Dott.ssa Anna Grimaldi. Le Università italiane quelle più rappresentative illustreranno nei dettagli i loro corsi di laurea e le opportunità post-laurea. Se ci sono dubbi sul tipo di studi da intraprendere , i colloqui individuali renderanno tutto più facile. Per il lavoro l’Orientasud offre l’opportunità di incontri con le aziende in cerca di laureati ed agenzie di recruting. Un’occasione irripetibile per far girare il proprio curriculum e moltiplicare subito le opportunità professionali. Nelle scorse edizioni si segnalano 80.000 presenze. Quest’anno se ne aspettano anche di più. L’Orientasud 2007 si prefigge di fornire un orientamento efficace che aiuta i giovani nelle scelte nel campo della Formazione e del Lavoro. Scelte inadeguate, affrettate o superficiali, determinano scarse possibilità di successo nella prosecuzione degli studi e nella ricerca del Lavoro. Orientasud ha consolidato nelle sue precedenti edizioni una formula innovativa, un percorso di orientamento che consente ai giovani di divenire finalmente protagonisti delle proprie scelte formative e professionali. L’orientamento sarà articolato in sei fasi:
a) I questionari
Prima dello svolgimento della manifestazione sarà distribuito agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori un test di facile fruibilità per l’autovalutazione dei propri interessi formativi e professionali. Il questionario è altresì scaricabile sul sito http://www.orientasud.it
b) I colloqui individuali
Orientasud conferma anche in questa edizione la presenza di un’ area dedicata ai colloqui informativi di orientamento. La sezione, gestita da professionisti, è un’occasione importante per i giovani al fine di elaborare un proprio progetto formativo e professionale.
c) Conferenze di Facoltà
Il programma è ricco di incontri e presentazioni che vedranno la partecipazione di importanti personalità del mondo accademico e culturale. Le conferenze daranno la possibilità di avere dettagliate informazioni circa la facoltà che si intende scegliere.
d) Convegni
Nel corso dei tre giorni del Salone avranno luogo convegni specialistici sui temi del lavoro, della formazione, ma anche del Non Profit, della solidarietà, del Servizio Civile,…ai quali interverranno esponenti di primo piano della politica e delle istituzioni.
e) Università e Formazione
Attraverso le aree espositive si avrà un panorama completo dell’offerta formativa dei principali atenei, scuole post-diploma e post-laurea.
f) Area Recruiting e Raccolta Curricula
L’area espositiva si completa della sezione Recruiting dove Aziende, Associazioni, Agenzie del Lavoro, Enti di formazioni incontrano i giovani per colloqui finalizzati a rapporti di stage e tirocini o di lavoro vero e proprio. ( Articolo a cura del giornalista di Piedimonte Matese Pietro Rossi)

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & dintorni” *Per la diffusione e la pubblicazione degli articoli pubblicati sul nostro portale, si prega di riportare in chiaro tutte le fonti, compresa quella del portale.