Mumia Abu Jamal è certamente il più famoso dei condannati a morte negli Stati Uniti. Nel braccio della morte da 24 anni con l’accusa di aver ucciso un poliziotto. Lui si è sempre dichiarato innocente. Ora un nuovo documentario racconta la sua storia. “In prison my whole life” (In prigione tutta la mia vita), documentario di Marc Evans, sulla storia del giornalista Mumia Abu Jamal, sarà proiettato alla Festa del Cinema di Roma. Vi ricordiamo il libro della Multimedia Edizioni “In diretta dal braccio della morte”, pubblicato nel 1996 e tradotto e curato da un gruppo di “prigionieri politici” italiani.

Comunicato inviato da “Casa della poesia” – Baronissi (Salerno)

Mumia Abu-Jamal è nato a Filadelfia nel 1954. Attivista politico fin da giovanissimo, nel 1968 diventa membro fondatore e ministro dell’informazione della sezione di Filadelfia del Black Panther Party. Nel periodo 1970-1981, giornalista della Corporation for Public Broadcasting, diventa noto come la “voce dei senza voce” grazie ai suoi notiziari su diverse emittenti radiofoniche e ai servizi giornalistici quotidiani. Nel dicembre 1981 viene arrestato per l’omicidio di un poliziotto, sottoposto ad un processo razzista e condannato a morte, nonostante le evidenti incongruenze delle accuse. La Corte Suprema ha ripetutamente respinto gli appelli per la revisione del processo. Solo una grande mobilitazione internazionale è riuscita ad ottenere la sospensione dell’esecuzione fissata per il 17 agosto 1995. Per recluso nel braccio della morte, Mumia Abu-Jamal ha continuato a far sentire la sua voce attraverso gli articoli raccolti in “In diretta dal braccio della morte“.

MUMIA ABU-JAMAL:
IN DIRETTA DAL BRACCIO DELLA MORTE
Introduzione di John Edgar Wideman. Postfazione di Leonard I. Weinglass. Introduzione e traduzione di Susanna Berardi, Caterina Spano, Anna Cotone, Maria Pia Vianale, Vittorio Bolognese, Luciano farina, Giovanni Senzani, Aleramo Virgili, Michele Pegna, Giovanni Gentile Schiavone, Davide Fadda, Lorenzo Calzone.
pagg. 184, Collana Altre Americhe, pagg., 15 x 21, con foto b/n, € 12,50. Vedi:
<http://www.casadellapoesia.org/estore-dettagli.php?id=26>

(Comunicato inviato dal giornalista Salvatore Candalino)
Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & dintorni”