ItaliaNostra onlus, Legambiente, Lipu e WWF Caserta hanno organizzato un ciclo di conferenze per confrontarsi sulle gravi emergenze ambientali e culturali che affliggono il nostro territorio.

Venerdì, 22 febbraio 2008, ore 17,30
Curia di Caserta, Salone S. AugustoPiazza Redentore, 48  – Caserta
 “Le fonti energetiche rinnovabili: le aspettative e le prospettive a breve e medio termine e il caso della centrale a biomasse di Reino (BN)” 

dott. Carmine Lubritto, Ricercatore di Fisica Applicata ai Beni Culturali ed Ambientali, Seconda Università di Napoli
dott. Nicola Cocchiarella, Ordine provinciale degli agronomi di Benevento
Modera: ing. Leopoldo Coleti, presidente Legambiente Caserta

Dibattito: Il progetto di costruzione di una centrale a biomasse della potenza di 10 megawatt nel comune di Reino (Benevento) – località Taverna del ponte – nella valle dell’Alto Tammaro, in un’area di grande valenza paesaggistica ha trovato grandissima resistenza nelle popolazioni locali. L’incontro con gli esperti e con i rappresentanti delle associazioni, nel sottolineare il grave disagio e le preoccupazioni dei cittadini vuole indicare&nb sp; gli strumenti conoscitivi, preventivi e propositivi che gli enti o i semplici cittadini possono attivare per la tutela dell’interesse collettivo e per una partecipazione consapevole alla governance del territorio.  Sono invitati ad intervenire i rappresentanti delle Associazioni ambientaliste e culturali, delle Amministrazioni locali,  delle Associazioni professionali, dei sindacati e tutti i cittadini. per contribuire al confronto e al dibattito.
Con la collaborazione di Accademia Tiberina sez. Campana, ANEAT (Associazione Nazionale Economi sti Ambiente e Territorio) per Campania e Basilicata, Diocesi di Caserta. 

La prossima conferenza 
venerdì 14 marzo 2008, ore 17,30 Uso e consumo del territorio: le cave in provincia di Caserta prof.ssa Daniela Ruberti, Associato di Geologia Stratigrafica, Seconda Università di Napoli dott. Sandro Strumia, Ricercatore di Botanica Ambientale, Seconda Università di Napoli arch. Francesco Canestrini, consigliere nazionale di Italia Nostra onlus Modera: dott. Matteo Palmisani, LIPU sezione di CasertaDibattito INCONTRI E DIBATTITI Novembre 2007/Marzo 2008 Curia di Caserta, Salone S. AugustoPiazza Redentore, 48  – Caserta  EMERGENZE AMBIENTALI E CULTURALI Cave Rifiuti Centri storici Energia e clima Dissesto idrogeologico (Comunicato inviato da Maria Rosaria Iacono, Italia nostra Caserta)
Pubblicato da red. prov. Alto Casertano-Matesino & d