Alvignano(Ce)-E’ in programma per domenica 7 settembre ad Alvignano (CE) la 2^ edizione del Cross Country dell’Antica Cubulteria, gara ciclistica di mountain bike, che già al secondo anno sta dimostrando di poter crescere, per diventare a pieno titolo una prova tra le più attese nel centro-sud. La manifestazione, che assegnerà il 3° trofeo Silvio Accarino, nel 2007 era stata scelta per la disputa del Campionato Provinciale di Caserta della Federazione Ciclistica Italiana settore Fuoristrada. La manifestazione curata dalla gruppo ciclistico alvignanese A.S.D. Cubulteria Bike denominata “Cross Country dell’Antica Cubulteria” si snoderà lungo un circuito ricavato tra le strade ed i vicoli del Borgo di S. Mauro e tra le mulattiere ed i sentieri dei colli Caprensi che gli organizzatori hanno riscoperto e valorizzato con un accurato e sapiente lavoro di bonifica e pulizia.  Nel 2008 però la gara casertana potrà contare su una starting list importante, con un pizzico di “internazionalità” che non può che fare bene. E’ infatti stata confermata la presenza del team InfoTre-Lee Cougan, che in concomitanza con i Campionati Italiani Marathon, si presenterà ad Alvignano con i colombiani Jhon Jairo Botero  (ex Campione di Colombia e Campione Panamericano) e Rodolfo Andrei Torres (Campione di Colombia XC e Marathon), il costaricano Paolo Montoya (Campione del Costa Rica XC e Marathon, 2° alla Ruta de los Conquistadores nel 2007 e 31° al Mondiale XC 2008 ), l’argentino Catriel Andrei Soto (Campione di Argentina Under 23 XC e Marathon, 2° al Tour de France 2008 e 24° al Mondiale XC 2008 ) e il “local” Enzo Della Rocca, che torna nella sua terra dopo 2 anni di esperienza nel team bresciano.  Non sarà invece della gara, perché rientrata in patria, la giovane colombiana del team InfoTre-Lee Cougan Laura Abril 18 anni, che lo scorso 18 giugno a Commezzadura (TN) ha conquistato la medaglia d’oro per 1° posto categoria Junior ai Campionati del Mondo Cross Country (XC). La gara alvignanese del prossimo 7 settembre, è una gara valida per ilTrofeo dei Centri Storici del Sud Italia, la competizione organizzata in collaborazione con il sito www.mtbonline.it è articolata in 3 prove agonistiche :
– la 1° in Puglia il 6 aprile 2008 a MATINO (prov. di Lecce);
– la 2° in Campania il 7 settembre 20088 ad ALVIGNANO (prov. di Caserta);
– la 3° in Basilicata il 28 settembre 2008 a MATERA.
Punto di riferimento della gara sarà l’agriturismo Le Torri Aragonesi, dove al mattino sono previsti il ritrovo e le verifiche tecniche, e al pomeriggio le premiazioni e un ricco pasta party offerto agli atleti ed agli accompagnatori dalla Organizzazione.
PERCORSO: Il percorso misura circa 4,5 chilometri. La partenza avverrà in via Pozzo Nuovo, su strada asfaltata in leggera salita nel centro storico di S.  Mauro. Dopo circa 400 mt. abbandonato l’asfalto inizia lo sterrato con i primi due strappi in salita;  dopo una leggerissima discesa si affronta ” il muro”, solo 150 mt. ma con una pendenza del 20% che metterà a dura prova le catene e le gambe, poi ancora salita, ma con pendenze molto più abbordabili, sino al falsopiano dell’acquedotto, un passaggio suggestivo, un tunnel naturale di circa 300 mt. creato dalla verde vegetazione collinare. Svolta a destra ed ecco la prima vera discesa tecnica del percorso, che metterà nuovamente alla prova gli atleti; altri tratti di saliscendi tra vigneti ed uliveti, con veloci tratti di single-trak, immetteranno i bikers nella seconda discesa, meno tecnica della precedente, ma sicuramente non meno impegnativa, per giungere poi nei vicoli del Borgo di S. Mauro, con un caratteristico passaggio mozzafiato attraverso un corridoio-tunnel di circa 20 mt. da percorrere forzatamente in fila indiana, e poi ancora suggestivi vicoli ed una rampa di gradini, che renderanno la gara ancora più caratteristica e particolare.
PROGRAMMA
08.30 – Ritrovo
08.30-10.00 – Verifica tessere e consegna pacchi gara
10.30 – Partenza
A fine gara – Premiazioni e Pasta Party
ISCRIZIONI
Le preiscrizioni si possono effettuare sul sito http://www.mtbonline.it, mentre le iscrizioni sono possibili anche all’agriturismo Le Torri Aragonesi. Possono iscriversi tesserati FCI o degli altri enti della consulta o ad un ente di promozione sportiva, con tesseramento in corso di validità.  Per tutte le altre informazioni relative alla gara potete consultare il sito www.cubulteriabike.com o il sito www.mtbonline, sul quale dai prossimi giorni è possibile anche provvedere all’iscrizione.
Comunicato Stampa A.S.D. Cubulteria Bike. Per maggiori informazioni: Antonio Della Rocca
tel. 347.2365107 (Comunicato inviato da Asd Cubulteria Bike Alvignano)

Note: Cliccare su ogni singola foto per ingrandire immagine

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”