Caserta- (da Luigi Esposito) Il casertano Luigi Iannone ha in questi giorni pubblicato il suo ultimo libro con la casa editrice Le Lettere. Un’intervista dal titolo «Storia, Europa e modernità» ad uno dei massimi storici contemporanei, il tedesco Ernst Nolte, allievo di Martin Heidegger e di Eugen Fink. Un dialogo sui temi più importanti della modernità: dalla globalizzazione all’identità nazionale, dalla laicità alla fede, dalla Tecnica al fondamentalismo ed all’immigrazione.  Un “colpo” importante messo a segno dall”intellettuale casertano che già in passato aveva vinto il Premio nazionale della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Note biografiche:

Luigi Iannone, é scrittore e saggista, è autore di diversi lavori fra i quali: Il 1799 in Terra di Lavoro. Storia, storiografia e controrivoluzione (1998) e Un conservatore atipico. Giuseppe Prezzolini, intellettuale politicamente scorretto (2003). Ernst Nolte Storia, Europa e modernità Intervista a cura di Luigi Iannone. Questa intervista a uno dei maggiori storici contemporanei si propone di fornire una chiave di comprensione della Modernità. Tema ricorrente è quello dell’identità, soprattutto europea. Nolte critica l’attuale processo di unificazione perché vi rintraccia una tendenza a considerare la ricchezza culturale come un problema e un tentativo di superare le differenze espellendo le proprie radici e accogliendo una immigrazione di vaste dimensioni. Questa intervista è anche un dialogo serrato e anticonformista sulla religione e sulla religiosità, sul liberalismo, sulla globalizzazione, sulla laicità, sull’etica, sulla guerra e sul pacifismo.

Ernst Nolte, ordinario di storia contemporanea a Marburgo e poi alla Freie Universität di Berlino, ha
insegnato a Yale, Cambridge, Gerusalemme. La sua opera di storico è dedicata principalmente ai fenomeni totalitari. Tra i saggi noti: I tre volti del fascismo; La guerra civile europea 1917- 1945; Esistenza storica.

«Il Salotto di Clio» pp. 75 € 8,50 ISBN 88 6087 173 5 uscita: ottobre 2007

Per contatti:  Redazione Casa Editrice Le Lettere Costa San Giorgio 28 50125 Firenze redazione@lelettere.it Tel. 0039 055 2342710 Fax 0039 055 2346010