AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSUNZIONE DI N. 70 UNITA’ DA ADIBIRE A MANSIONI DI GUIDA CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO NEL PROFILO PROFESSIONALE DI “OPERATORE DI ESERCIZIO”

CENTRO SERVIZI S.r.l. effettua per conto della CTP S.p.A. – Compagnia Trasporti Pubblici Napoli – una ricerca di personale da adibire a mansioni di guida, presso le sedi di lavoro nella Regione Campania, che sarà inquadrato nel profilo professionale di “Operatore di esercizio” par. 140 di cui al CCNL 27 novembre 2000, con contratto a tempo indeterminato. Il 5% dei posti messi a concorso è riservato per i candidati iscritti nelle liste di mobilità. Il profilo ideale possiede le seguenti competenze: possesso delle abilitazioni richieste, capacità di svolgere mansioni di guida dei mezzi aziendali per il trasporto di persone nonché le attività già previste da accordi, disposizioni e consuetudini in atto; capacità di comunicazione e di relazione; orientamento al cliente interno ed esterno; flessibilità ed innovazione; orientamento al perseguimento degli obiettivi aziendali e capacità di problem solving.
1) Requisiti richiesti per la partecipazione alla selezione
Sono ammessi alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana o di altro stato membro dell’Unione Europea, secondo le norme del D.P.C.M. n. 174 del 7.2.1994;
b) ottemperanza alle norme concernenti il servizio militare;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) immunità da condanne penali: sono esclusi dall’assunzione i candidati che abbiano riportato condanne penali per delitto non colposo punito con pena detentiva, anche se a seguito di patteggiamento;
e) immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
f) a) anzianità di iscrizione al Centro per l’Impiego di almeno 24 mesi (disoccupazione di lunga durata per le agevolazioni di cui alla legge 407/90); saranno ammessi altresì tutti coloro che potranno dichiarare una anzianità di iscrizione tale da raggiungere i 24 mesi alla data del 30 aprile 2009,
o in alternativa, per la partecipazione alla riserva del 5% dei posti disponibili,
b) iscrizione nelle liste di mobilità di cui all’art. 6 della legge 223/91;
g) idoneità psico – fisica alla mansione di “Operatore di esercizio”, di cui al Decreto Ministero dei Trasporti n. 88/99 e successive integrazioni e modificazioni;
h) patente di guida tipo D con certificazione di abilitazione “CQC” per la guida dei mezzi pubblici o, in alternativa, certificato di abilitazione “KD” corredato di ricevuta attestante l’avvenuta presentazione di richiesta di conversione in “CQC”;
i) diploma di scuola media inferiore;
j) non aver compiuto il trentottesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione.
I requisiti di cui ai punti a), b), c), d), e) g), h), i) devono essere posseduti, oltre che alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, anche alla data di assunzione. Avviso di Selezione – CTP – 001/08 Pag. 1 di 4
Il requisito di cui al punto f) dovrà necessariamente essere posseduto alla data di assunzione e comunque entro il 30 aprile 2009 (data prevista per gli inserimenti lavorativi), mediante apposita certificazione del Centro per l’Impiego.
La CTP S.p.A. si riserva di accertare, con le modalità e nei tempi ritenuti più opportuni, il possesso di tutti i requisiti per l’eventuale assunzione.
2) Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione, compilate a stampatello o dattiloscritte, dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente il modulo Allegato 1 al presente avviso di selezione e dovranno essere spedite, entro il giorno 6 dicembre 2008, esclusivamente a mezzo lettera raccomandata A/R indirizzata a “CENTRO SERVIZI S.r.l.” – Casella Postale Aperta n. 1 – Ufficio Postale Matera 4 – 75100 Matera. Non sono ammesse e quindi non saranno accettate le consegne delle domande a mano.
La busta, contenente la domanda e i relativi allegati, dovrà riportare in calce la dicitura: Avviso di selezione – CTP 001/08 – “Operatori di Esercizio”. Ai fini della validità dell’invio nei termini della domanda, fa fede il timbro postale di spedizione. Le domande inviate oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione. Nella domanda i candidati dovranno espressamente dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso dei requisiti richiesti al precedente paragrafo 1) e di acconsentire al trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs. 196/2003. Non saranno prese in esame le domande pervenute su altri formati, tramite telefax, posta elettronica e incomplete dei dati richiesti. Eventuali cambi di indirizzo dovranno essere tempestivamente comunicati a CENTRO SERVIZI S.r.l. a mezzo lettera raccomandata.
La domanda (Allegato n. 1) dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1) fotocopia della carta di identità o altro documento valido di riconoscimento;
2) fotocopia della patente di guida “D”, del certificato di abilitazione “CQC” o, in alternativa, “KD” corredato di ricevuta di richiesta di conversione. Le false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di cui al punto 1) comportano l’esclusione dalla selezione e, in caso di tardivo accertamento, dall’assunzione o conferma in servizio oltre alla denuncia alla competente Autorità Giudiziaria.
3) Preselezione
In base al numero delle domande pervenute la CTP S.p.A. si riserva la facoltà di procedere ad una eventuale preselezione. A tale preselezione saranno ammessi tutti i candidati, con riserva di accertamento dei requisiti prescritti. La preselezione consisterà in un test e/o quiz attitudinale, comportamentale. Saranno ammessi alle successive prove concorsuali i primi 300 candidati, di cui 285 fra quelli in possesso del requisito di cui al punto f) lett. a) dell’art. 1 e 15 fra quelli in possesso del requisito di cui al punto f) lett. b) dell’art. 1, oltre a quelli classificati ex equo con l’ultimo classificato, della graduatoria di coloro che avranno superato la selezione.
Il punteggio conseguito nella prova di preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito. Avviso di Selezione – CTP – 001/08 Pag. 2 di 4 Si precisa che tutte le comunicazioni saranno effettuate esclusivamente on line sui siti internet: www.csselezioni.it e www.ctp.na.it.
La mancata presenza sarà considerata espressa rinuncia alla selezione.
4) Modalità e procedure della selezione
La selezione dei candidati avverrà sulla base della prova d’esame. La prova scritta d’esame, da sostenersi nel luogo e nella data che verrà comunicata esclusivamente tramite pubblicazione on line sui siti internet www.csselezioni.it e www.ctp.na.it, finalizzata alla verifica della qualità dei candidati nell’espletamento delle mansioni dell’operatore di esercizio, consisterà nella soluzione di quesiti inerenti le seguenti materie: le norme della circolazione e sicurezza stradale, manutenzione dei mezzi, norme antinfortunistiche e sicurezza sul lavoro, oltre quesiti attitudinali e comportamentali in caso di non espletamento della preselezione. La prova si intenderà superata al raggiungimento del punteggio di 60/100; al di sotto di tale soglia il candidato sarà considerato non idoneo.
5) Graduatoria finale
All’esito della selezione sarà formata la graduatoria di merito dei candidati, tenendo conto della riserva del 5% dei posti ai candidati che hanno partecipato in quanto iscritti nelle liste di mobilità, sulla base del punteggio ottenuto. A parità di punteggio avrà la precedenza il candidato più giovane di età. La graduatoria sarà resa pubblica esclusivamente sul sito internet della Società CENTRO SERVIZI S.r.l. www.csselezioni.it per la durata di giorni quindici. Su espressa richiesta della C.T.P. S.p.A., la Società incaricata della selezione consegnerà alla stessa C.T.P. S.p.A. esclusivamente la graduatoria dei primi 70 candidati vincitori ordinata secondo il punteggio ottenuto e tenuto conto della riserva prevista. La graduatoria comprenderà n. 67 vincitori in possesso del requisito di cui al punto f) lett. a) dell’art. 1 e n. 3 vincitori in possesso del requisito di cui al punto f) lett. b) dell’art. 1.
L’Azienda procederà all’assunzione dei 70 candidati risultati vincitori, nell’ordine di graduatoria, in relazione alle esigenze di servizio. I candidati, per l’accertamento del requisito dell’idoneità allo svolgimento della mansione di “Operatori di esercizio” secondo la normativa vigente, saranno sottoposti alla prescritta visita medica. L’assunzione sarà in ogni caso subordinata alla condizione che l’avente diritto sia stato giudicato idoneo in esito agli accertamenti sanitari previsti, compresi quelli in grado di evidenziare l’eventuale stato di alcol dipendenza e/o di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti. I candidati vincitori dovranno prendere servizio entro il termine di trenta giorni dalla data di comunicazione del provvedimento di nomina, pena l’esclusione dalla assunzione. I candidati vincitori, prima di prendere servizio, dovranno certificare di aver fissato la propria residenza nella Provincia di Napoli o Caserta e di aver acquisito la carta tachigrafica. Sempre su richiesta della C.T.P. S.p.A. la Società incaricata della selezione consegnerà alla stessa C.T.P. S.p.A. la graduatoria dei candidati non vincitori posizionatisi nella graduatoria di merito dal 71° al 140° posto tenuto conto della riserva prevista. La graduatoria comprenderà n. 66 candidati in Avviso di Selezione – CTP – 001/08 Pag. 3 di 4 possesso del requisito di cui al punto f) lett. a) dell’art. 1 e n. 4 candidati in possesso del requisito di cui al punto f) lett. b) dell’art. 1. Quest’ultima graduatoria conserva la sua validità per la durata di anni due. Entro tale termine la C.T.P. S.p.A. potrà eventualmente, secondo l’esigenze di servizio, procedere allo scorrimento della stessa per l’assunzione delle restanti 70 unità, dando precedenza ai 4 candidati in possesso del requisito di cui al punto f) lett. b) dell’art. 1. Si procederà in tal caso tenendo conto dell’ordine della graduatoria dei soli candidati che avranno conservato tutti i requisiti richiesti dal presente avviso compreso quello di disoccupazione di lunga durata per le agevolazioni di cui alla legge 407/90.
6) Disciplina del rapporto di lavoro e trattamento economico – normativo
Il rapporto di lavoro ed il trattamento economico – normativo è disciplinato dalle leggi, dai contratti collettivi di categoria, nazionali ed aziendali, vigenti e, per quanto non previsto, dal R.D. 148/1931 concernente lo stato giuridico dei dipendenti delle aziende di trasporto pubblico. Le assunzioni verranno attuate con contratto a tempo indeterminato, con le agevolazioni contributive previste dalla legge 407/90. Gli assunti verranno inquadrati nel profilo professionale di “Operatore di esercizio” par. 140, con il trattamento economico previsto dai contratti nazionali ed aziendali vigenti.
7) Norme finali
La C.T.P. S.p.A. si riserva, in ogni momento e a proprio insindacabile giudizio, di revocare il presente avviso di selezione, di modificare il numero di addetti da assumere, di non procedere alle relative assunzioni. Il presente avviso di selezione e gli schemi obbligatori per la presentazione della candidatura sono disponibili sul sito internet: www.csselezioni.it e www.ctp.na.it.
Matera, 21 Novembre 2008
N.B.: Per eventuali informazioni rivolgersi esclusivamente a: CENTRO SERVIZI S.r.l. – Ufficio Gestione Concorsi Pubblici – Tel. +39 (0)835 389206 o via e-mail all’indirizzo ctp@csselezioni.it – Referente della procedura : ORSI Simona Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, riguardante la protezione dei dati personali, si informa che i dati personali acquisiti sono raccolti e trattati da CENTRO SERVIZI S.r.l. e da CTP S.p.A., anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate, in esecuzione di obblighi di legge o per finalità connesse esclusivamente alla gestione della procedura in atto.
Al riguardo si precisa che:
- l’acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti è presupposto indispensabile per l’instaurazione e lo svolgimento dei rapporti cui la stessa acquisizione è finalizzata;
- i dati suddetti, nonché quelli elaborati da CENTRO SERVIZI S.r.l. e da CTP S.p.A in relazione agli obblighi, ai diritti e alle previsioni connessi alle procedure in atto, non saranno oggetto di diffusione o comunicazione fuori dai casi previsti dalla legge e con le modalità al riguardo consentite;
- la persona fisica cui si riferiscono i dati personali acquisiti ha facoltà di esercitare, riguardo all’esistenza ed al trattamento degli stessi, i diritti previsti dagli artt. 7 e seguenti del D.Lgs. n. 196/2003, secondo le modalità contemplate dalle relative disposizioni.
Avviso di Selezione – CTP – 001/08 (Comunicato inviato da reporter 1970)
Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”

About these ads