Corteo storico NolaNola(Na)- Ogni anno, circa 80 personaggi, tra i cinque ed i sessanta anni, accuratamente selezionati con rigidi criteri quali altezza, corporatura , tecnica deambulatoria, portamento, adesione al ruolo del personaggio, cura e tutela dell’abbigliamento, escono dalla reggia degli Orsini, in piazza Giordano Bruno, al calar della sera, annunciati dal suono simultaneo di tutte le campane del territorio. La scenografia fondamentale prevede, ad apertura di corteo, i cataletti, nucleo primigenio dei futuri gigli in onore del Santo Patrono Paolino di Bordeaux ed a seguire i suonatori di chiarine, i tamburini, gli armigeri, l’arme degli Orsini, il capitano di giustizia, i paggi con le chiavi della città e la pergamena delle guarentigie, il maestro del mercato, i bambini di corte con la dama di compagnia, la nobiltà cittadina e del contado, il conte e la contessa, il Vescovo con i monaci ed i chierici, il banditore ed il buffone di corte, i contadini. Di particolare suggestione è la cerimonia, in piazza Duomo, della consegna,da parte del conte, delle chiavi della città al maestro del mercato. Al corteo si aggregano, secondo le circostanze, artisti da strada, suonatori, madonnari, falconieri, danzatori, trovatori e poeti. 

PROGRAMMA NOLA – 29, 30 E 31 Maggio 2009.

Venerdì 29 Maggio ore 20,30 con partenza Piazza Duomo sede Corteo storico. Le Serenate alle damigelle delle Arti e dei Mestieri.

Sabato 30 Maggio ore 19,00 Piazza Giordano Bruno

Apertura del mercato medioevale recitato, ricostruito sulla scorta delle cronache trecentesche. Artisti da strada, ballo delle contadine e delle zingare.

Domenica 31 Maggio Ore 18,30

Inizio della sfilata del Corteo dalla Regia degli Orsini a piazza G. Bruno.

Ore 18,45  Il corteo in Piazza Consegna delle chiavi della Città al maestro di mercato
Scene da un matrimonio dei Conti dell’anguillara promessa sposa di Daniele Albertini.

Ore 19,15 Il Corteo sfila per le strade della Città.

Ore 21,00 Il Corteo in Piazza Duomo : danza delle Spade di fuoco e sarabanda finale.

Info: Associazione “FAG per Nola” Piazza Duomo – 80035 NOLA (NA) Tel. 081/8236085 www.corteodegliorsini.it, Comune di Nola Tel. 081.8226217,  Pro Loco Tel. 081.5123546

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”