Alife(Ce)-Si avvisano tutti i lettori del portale che é stato aggiornato il Reportage Fotografico su: 1) Ascesa e  Intronizzazione di S. Sisto I papa e martire, patrono della Città e diocesi di Alife ( evento del 1 Agosto); 2)  Festa del 10 e 11 Agosto compresa la processione ( anno 2008) svoltasi per le strade cittadine e 3) Varie Immagini tratte dall’archivio storico e dalla devozione popolare. Per visualizzare la pagina del Reportage Fotografico ( da questa pagina si può accedere alle altre pagine con le nuove immagini inserite) cliccare sopra questa scritta“.

 

 

Programma festeggiamenti Solenne Festa del S. patrono Sisto I papa e martire Alife(Ce) 1-15 Agosto 2009. Il tema di quest’anno del sacro Novenario  (festa religiosa) é: “S. Sisto I, Apostolo del primo annunzio“.

Alife(Ce) Programma festeggiamenti Solenne Festa del S. patrono Sisto I papa e martire 1-15 Agosto 2008.

Il 1 Agosto alle ore 10,30 presso il Duomo (Cattedrale) di Alife  S. Messa e solenne intronizzazione (ascensione) della sacra immagine del Patrono ( vedi foto 2 busto argenteo). La paratura artistica é opera della Ditta CIMMINO di Frattamaggiore(Na). Ore 12.00 fuochi pirotecnici; Ore 18,00- Nella Cappella della Congrega dell’ Immacolata si benedirà e resterà esposta, per la solennità del Patrono, una mostra fotografica su: “Eventi religiosi in Alife dal dopoguerra ad oggi. ” Ore 19,30 Inizio del sacro novenario sul tema: “S. Sisto I, Apostolo del primo annunzio“. Durante il novenario si succederanno Biblisti, Teologi e Pastori. Ore 20,30 al termine della celebrazione eucaristica (come ormai da diversi anni questa usanza) seguirà la Novena del Santo Patrono.(L’animazione e i canti sono della Schola cantorum parrocchiale diretta da Aldo Amodeo e Daniele Cirioli organista)..

Il 10 Agosto –Nella prima mattinata si svolgerà la tradizionale “Fiera di San Lorenzo” lungo le strade cittadine. Ore 08,00 Arrivo e giro per la città dello Storico Gran Concerto bandistico CITTA’ di Noicattaro, Maestro direttore e concertatore Rocco ELETTO. Ore 11,00  Trattenimento in piazza vescovado del suddetto gran concerto bandistico. Ore 20:00 accensione delle luminarie sulle strade della città. Allestimento della premiata ditta “Luminart” di Iacelli Giuseppe e C. Ore 20:00 Solenne concelebrazione eucaristica con i sacri vespri, presieduta dal vescovo S.E. Mons. Pietro Farina. Ore 21:00 Tradizionale processione dell’immagine del Santo Patrono dalla Cattedrale alla Cappella di San Sisto fuori le mura. Presiederà la processione il  Vescovo S.E. Mons. Pietro Farina. Fiaccolata di bengala e maestosi fuochi pirotecnici a cura della ditta “Pannella” di Ponte(Bn). Ore 21:30 in piazza Vescovado vasto repertorio di musica classica e Concerto del Gran complesso bandistico: CITTA’ di Noicattaro, Maestro direttore e concertatore Rocco ELETTO.

Il programma dell’ 11 Agosto FESTA del Santo PATRONO é così articolato: Ore 6,30-7,30 e 8,30 SS. Messe presso al Cappella di San Sisto fuori le mura. Ore 9:45 Solenne processione di ritorno dell’Immagine del santo Patrono dalla Cappella fuori le Mura alla Cattedrale. Ore 10:30 Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E.Mons. Pietro Farina, vescovo, con la partecipazione del presbiterio Diocesano. Ore 11:30 Trattenimento musicale in piazza Santa Caterina del Gran concerto bandistico CITTA’ di Conversano, Maestro direttore e concertatore Angelo Schirinzi. Ore 12,00 S. Messa; al termine lancio di bombe. Ore 19,00 Solenne processione dell’immagine del Santo Patrono per le strade cittadine. Lancio di bombe. Ore 20,30 Santa Messa concelebrata dai Parroci dell’Unità Pastorale. Ore 21,00 Concerto in Piazza Vescovado del sullodato Concerto Bandistico CITTA’ di Conversano, Maestro direttore e concertatore Angelo Schirinzi.

Il programma del 12 Agosto: Ore 19:00 Santa Messa per gli Emigrati. Ore 21:30 In piazza Vescovado, serata dedicata all’insegna del Liscio e del Divertimento. Ore 24:00 Grandioso spettacolo di fuochi Pirotecnici eseguiti dalla ditta Pannella da Ponte(Bn)

Il programma del 13 Agosto ore 21:30 in piazza vescovado Spettacolo di Musica Leggera con il cantautore “ LUCA CARBONI”

Programma del 14 Agosto: Vigilia della solennità della B.V. Maria Assunta ( titolare della Chiesa Cattedrale di Alife) ore 21:00 Veglia di preghiera Mariana.

Programma del 15 Agosto Solennità dell’ ASSUNTA ore 10:30 Celebrazione eucaristica presieduta da S.E.Mons. Pietro Farina Vescovo. Ore 12:00 Chiusura dei festeggiementi e lancio di bombe e fuochi pirotecnici.

“Il Comitato festeggiamenti in onore di San Sisto I p. e m. (presieduto dal Sign. Angelo Giammatteo) ESPRIME un vivo ringraziamento a quanti si sono prodigati per i festeggiementi, con la propria disponibilità o con l’erogazione di libere offerte”. Le offerte si stanno raccogliendo anche attraverso la Lotteria di S. Sisto

Articolo a cura della redazione cultura matesina di Alife “Alto Casertano-Matesino & d“.

Leggi quì(Clicca): Storia di San Sisto e dell’ingresso delle sue sacre reliquie in città:

Note: San Sisto I Papa e Martire é Patrono non solo della Città di Alife (Caserta) , ma anche della Città di Alatri (Frosinone). La festa patronale annuale in Alife si svolge l’11 Agosto, mentre ad Alatri si svolge nel giorno del suo martirio il 6 Aprile di ogni anno (vedi quì) . Tra la città di Alife (CE)  e quella di Alatri (Fr) si é svolto anche un gemellaggio. (Nel 2005 si é festeggiato in 20° anniversario del genellaggio )  A Montreal (Canada) esiste l’ Associazione di emigrati (vedi quì) alifani che ogni anno in contemporanea con Alife onora solennemente S. Sisto con processione, s. Messa, fuochi d’artificio, festa e pic-nic. L’Associazione Alifani di Montreal costituita da 500-700 membri( e amici) raccogliendo fondi é riuscita a realizzare una cappellina dedicata a S. Sisto I P. e M. nella quale é collocata la Statua dedicata al Santo patrono sempre da loro realizzata mediante la raccolta di fondi. La cappellina si trova nel parco “St-sisto di Mascouche” intitolato a S. Sisto

Leggi articolo correlato (cliccare sul titolo di seguito per aprire la pagina): Preghiera a S. Sisto I papa e m.: “Liberaci dalla povertà e dai mostri infernali che governano la ns terra”

Speciale Festa di S. Sisto patrono della città di Alife “a cura della redazione cultura matesina di Alife del portale “Alto Casertano-Matesino & d”

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”

Annunci