S. Gregorio Matese(Ce)- Il 16 Agosto avverrà l’elezione di “Miss Matese 2010”(vedi di seguito programma e iscrizioni, nella foto Miss Matese 2009 Dominga Atzeni) . Il concorso, che ha raggiunto la 55-esima edizione e rappresenta un vanto per la piccola comunità del centro montano, è una delle più antiche manifestazioni delle estati campane e viene seguito sempre con molto entusiasmo e calore sia dai residenti che dai tanti turisti che affollano il paese. I titoli assegnati quest’anno saranno:

1. Prima classificata: “Miss Matese” 2010 vince l’accesso alla finalissima del concorso nazionale “Sweet Strega Italiana” che si terrà presso la città di Benevento; soggiorno estivo di una settimana da concordare con l’organizzazione dell’evento e trofeo.

2. Seconda classificata: “Miss San Gregorio Matese” 2010 vince Book fotografico e trofeo.

3. Terza classificata: “Miss Simpatia” 2010 vince Trofeo.

In aggiunta verrà premiata “Miss Eleganza”, con un ulteriore trofeo, che potrebbe o non essere tra le prime tre posizioni.

Per informazioni su come partecipare e il regolamento di gara visita il sito http://www.prolocolemura.altervista.org/miss_matese.html

Il 17 agosto è prevista l’estemporanea di pittura dove Il tema ispiratore di questo evento è il realismo e verismo napoletano della seconda metà dell’Ottocento, con l’ intenzione di celebrare la memoria di Gioacchino Toma, richiamando le tematiche a lui care si riproponga, in chiave moderna, il tema della nuova società, nel rapporto tra eredità del passato e futuro, tra vecchie e nuove realtà sociali e comportamentali, avendo in considerazione il paesaggio, la natura e la morfologia dei luoghi, l’architettura, i beni demoetnoaltropologici e la realtà sociale contemporanea (http://www.prolocolemura.altervista.org/estemporanea_pittura.html)

Il 18 è la volta Lino Volpe per il “Tour Radiolino”. Inoltre, sono previsti i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Gregorio Magno (8-9 Agosto) e numerose altre serate all’insegna del divertimento e della buona musica.

 È iniziato da pochi giorni l’evento più atteso dell’anno nel picco centro montano di San Gregorio Matese e già il pubblico eterogeneo composto da residenti e non, partecipa con entusiasmo alle diverse serate. Ancora un successo per la seconda edizione della Rassegna Teatrale “TeatroFestival Agosto 2010”; ieri sera, nella Villa Comunale, l’associazione “Voci e suoni della Memoria” ha presentato Salvatore Esposito in “Carolinerie Ferdinandee”, opera semiseria per cantante attore e orchestra scritta e diretta da Giovanni D’Angelo. Tutte le date degli altri appuntamenti, le curiosità e le informazioni sono contenute nella pagina web http://www.prolocolemura.altervista.org/seconda_rassegna.html

Tra le manifestazioni più importanti e suggestive spicca senza dubbio la Festa dei Briganti (www.lenottideibriganti.it) che quest’anno si terrà tra il 12 e il 14 Agosto 2010, in cui l’Associazione Pro Loco Le Mura collabora attivamente con gli organizzatori per la riuscita della festa

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”