Conca della Campania(Ce)- (Da Diego Di Salvo) Il Comune di Conca della Campania, con il patrocinio della Comunità Montana Monte Santa Croce ed in collaborazione con le associazioni Pro Loco, Jostell e C.C.R.S. “Don Mariano Trapani”, organizza per il giorno 1 novembre 2010 la seconda edizione della “Giornata della Memoria”, in ricordo degli eccidi nazisti compiuti in questo Comune nel 1943, episodi per i quali la Presidenza della Repubblica ha voluto concedere l’onorificenza della medaglia di bronzo al merito civile. L’evento prevede due fasi: Durante la mattinata, dopo la Santa Messa che si celebrerà presso il cortile dell’Ostello della Gioventù della Pro Loco di Conca della Campania, con corteo solenne e picchetto d’onore a cura del 47° RAV “Ferrara” di Capua saranno resi gli onori ai caduti e martiri di guerra. Nel pomeriggio, presso la sede dell’Associazione Jostell in Cave di Conca della Campania, si terrà un convegno per lo studio degli Eccidi Nazisti compiuti a Conca della Campani nell’autunno 1943. Al convegno interverranno: · Prof. Felicio Corvese (ICSR – Centro Studi “F.Daniele”) · Sig. Pasquale Comparelli (Storico locale) · Dr Giuseppe Angelone (Seconda Università degli Studi di Napoli) · Prof. Giovanni Cerchia (Università degli Studi del Molise). Coordinerà i lavori il Prof. Lelio Imbriglio. Di seguito si riporta il programma:

Mattina

Ore 8:00 Deposizione corona monumento Orchi

Ore 8:20 Deposizione corona monumento Piantoli

Ore 8:40 Deposizione corona monumento Vezzara

Ore 9:00 Deposizione corona Via Faeta Cave

Ore 11:00 Santa Messa in Conca Centro (Cortile Ostello della Gioventù).

Ore 12:15 Deposizione corona monumento Caduti Conca*; saluto del sindaco, autorità civili, autorità militari.

* La cerimonia sarà presenziata da una schierante in armi a cura del 47° Reggimento Addestramento Volontari “Ferrara” del Raggruppamento Unità Addestrative di Capua.

Pomeriggio

Ore 17:00 Apertura lavori Convegno sugli Eccidi nazisti perpetrati a Conca della Campania

Il convegno si terrà presso l’ex edificio scolastico di Cave prevedendo i seguenti interventi:

· Saluto del Sindaco di Conca della Campania sig. Alberico Di Salvo

· Saluto del Presidente della Comunità Montana “Monte Santa Croce” dott. Pietro Delle Donne

· Introduzione Storica del prof. Felicio Corvese (ICSR – Centro Studi “F. Daniele”)

· Relazione del sig. Pasquale Comparelli (Storico locale)

· Relazione del dr. Giuseppe Angelone (Seconda Università degli Studi di Napoli)

· Conclusioni del prof. Giovanni Cerchia (Università degli Studi del Molise)

· I lavori saranno coordinati dal pres. prof. Lelio Imbriglio

Ore 18:30 Proiezione del documentario: Reportage di guerra. Terra di Lavoro 1943-45 a cura di Paolo De Marco; regia di Giuseppe Angelone.

Ore 19:15 Premiazione concorso di pittura riservato ai ragazzi delle scuole primaria e media di Conca della Campania sul tema: “Guerra e Pace”.

(Comunicato da Diego Di Salvo)

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”