Piedimonte Matese(Ce)- Dopo la prima edizione all’ interno del MPL 2008 anche quest’anno il Premio ‘Ama La Poesia’ promosso dal Festival Internazionale di Poesia di Piedimonte Matese e dal M.P.L. Meeting dei Poeti Liberi, si è svolto nell’incantevole scenario del Massiccio del Matese. Il premio quest’anno è stato dedicato ad una delle più grandi poetesse del novecento, Alda Merini, che con la sua arte ha contribuito ad avvicinare molti giovani alla poesia anche attraverso la musica. La giuria, coordinata dal Prof. Gregorio Aderli per il MPL e Argento Massimiliano per il Festival Internazionale di Poesia di Piedimonte Matese e per la quale hanno collaborato la Prof.ssa Bianchina Tommaso, Prof.ssa Cantella Samuele, Dott. ssa Sposito Elsa e Calini Simona ha decretato i tre vincitori che oltre a ricevere un riconoscimento verranno anche invitati ad esibirsi in un reading al MPL nella giornata di domenica 4 Marzo 2012 presso la Stanza dell’Arte, all’interno della rassegna CasertaInedita, che vedrà salire sul
palco nel giugno 2012 Fulvio Carelli, Tina Rispoli, Flora Biancuto, Elisabetta Antonioli, Silvia Ardero e Teresa Nobile.

Tra le oltre seicentotredici partecipazioni arrivate i vincitori del concorso
‘ Ama la Poesia’ 2012 sono i seguenti:

1°classificato – CICIA MATTEO di Colledara TE con la lirica “La notte senza
odore”
2°classificato – DI MATTIA SARA di Roma con la lirica “Ancora tu”
3° classificato – CLEMENTE CIPRESSO di Lusciano (CE) – con la lirica “Pareti
sferiche’”

A ciascuno dei premiati è stata consegnata l’antologia poetica della V edizione del concorso. Alla proclamazione seguiva la premiazione ed infine la declamazione delle poesie stesse da parte di artisti.
Prima di passare alla parte finale della cerimonia, sono stati consegnati il Premio alla Carriera al poeta Agostino Del Risio. Successivamente è stato consegnato a Sabrina Minno dell’Associazione “Senza Paura” il Premio Speciale al Merito per i brillanti risultati raggiunti in ambito sociale. Tutti i premiati nel loro intervento hanno espresso parole di elogio e di congratulazioni per l’ottima organizzazione e l’accoglienza ricevuta ma soprattutto per il livello raggiunto ed l’attenzione che merita il concorso nel
panorama nazionale. Alla fine l’associazione M.P.L. Meeting dei Poeti Liberi ha offerto ai
presenti un ricco buffet. Componenti Giuria sezione italiano Prof. Gregorio Aderli: Presidente ( A cura di Roberto Striano)

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”

About these ads