Papa-Francesco-I-croce(di Rosario Amico Roxas) Santità, nella condizione in cui ci troviamo non bastano gli inviti a “nobilitare il cuore”, servono parole molto più incisive, accompagnate dalla testimonianza.
E’ la classe più povera che paga i conti degli errori commessi, anche dalla Chiesa, che, ultimamente, ha barattato la reciprocità di collaborazione con il potere, fornendo consensi in cambio di privilegi.
In occidente l’evoluzione del capitalismo ha prodotto una forma mentis ipercritica, favorevole al progresso economico, ma non a quello sociale, essendo il progresso economico riservato ad una selezionata casta prossima al potere.
Succede però che l’ipercriticismo, dopo aver distrutto l’autorità morale delle altre istituzioni, considerate un orpello farraginoso di ostacolo alla “libertà” che il capitalismo esige per continuare a svilupparsi, finisce, come è finito, a rivolgersi contro le proprie istituzioni, attraverso le degenerazioni del sistema: il continuo esplodere di scandali ne è la prova, perché quel genere di capitalismo non concepisce nemmeno il lavoro come mezzo di sviluppo anche economico, ma blandisce la finanza, ma senza rispettare le regole che controllano le attività e i circuiti virtuosi.
Accade così che figure patetiche, coinvolte nella quotidiana litania di scandali, appropriazioni indebite, evasioni fiscali, possono solo ricordarci gli imperatori del tardo impero romano che si crogiolavano nella convinzione di una presunta eternità, dediti alle proprie questioni personali, ivi compresi i processi per reati comuni, ignari o distratti, ma incapaci di capire che il loro mondo sociale e politico è in fase di dissolvimento, per questo lottano con le unghia e con i denti per mantenere una fetta di potere che li salvi dal baratro.
Attendiamo dalla Santità Vostra parole di verità, che non guardino alla diplomazia di comodo, ma al cuore del problema , perché non c’è politica, non c’è economia che può salvarci, può farlo solo la Verità.

Rosario Amico Roxas

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”