Con la solenne ascensione ed intronizzazione del Santo Patrono della CIttà e diocesi di Alife, prevista intorno alle ore 12:00  prendono inizio il 1 agosto 2013 i solenni festeggiamenti in onore  di S. Sisto I papa e martire.  Di seguito si riporta il programma intero della festa.

1 AGOSTO
Ore 10:30 Santa Messa presieduta da Mons. Valentino DI Cerbo, vescovo della Diocesi di Alife- Caiazzo, concelebrata dal parroco don Domenico La Cerra e dai sacerdoti della diocesi,  presso il Duomo di Alife(nella foto) e solenne intronizzazione della sacra immagine del Patrono. La paratura artistica è opera della Ditta Cimmino da Frattamaggiore (NA).
Ore 12:00 Fuochi Pirotecnici
Ore 19:30 Inizio del sacro novenario sul tema “San Sisto I Pastore e Evangelizzatore della fede nella Chiesa del suo tempo”. Si succederanno biblisti, teologi e pastori.
Ore 20:30 Novena del Santo Patrono (L’animazione e i canti sono della Schola Cantorum parocchiale  guidata dal m° Aldo Amodeo e da Daniele Cirioli organista).

8 e 9 AGOSTO
Ore 22:00 Piazzale Cappella di San Sisto fuori le mura, proiezione film.

10 AGOSTO
Tradizionale Fiera di San Lorenzo.
Ore 8:00 Arrivo e giro per la città del gran complesso bandistico Città di Fisciano (SA), diretto dal Maestro Vincenzo Cammarano.
Ore 11:30 Matineè musicale in Piazza Vescovado.
Ore 20:00 Accensione delle artistiche luminarie allestite dalla premiata Ditta Migliore Nunzio da San Felice a Cancello.
Ore 21:00 Tradizionale processione dell’immagine del Santo Patrono della Cattedrale alla Cappella di San Sisto fuori le mura, presiederà S.E. Mons. Valentino Di Cerbo. Fiaccolata di bengala e fuochi pirotecnici eseguiti dalla Ditta Italpirotecnica da Piedimonte Matese.
Ore 22:00 In piazza Vescovado, concerto di musica lirico-sinfonica, con tenori, baritoni e soprani eseguita dal complesso bandistico Città di Fisciano (SA), diretto dal Maestro Vincenzo Cammarano

11 AGOSTO
Festa del Santo Patrono
Ore 6:30-7:30-8:30 Sante Messe presso la Cappella di San Sisto fuori le mura.
Ore 8:00 Arrivo e giro per le vie della città del Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana direttore M° Ermir Krantja.

Ore 9:30 Processione

di ritorno dell’immagine del Santo Patrono dalla Cappella fuori le mura alla Cattedrale.

Ore 10:30 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S,E. Mons. Valentino Di Cerbo, con la partecipazione del Presbiterio

diocesano.

Ore 11:30 Matineè musical


12 AGOSTO
e nella Villa Comunale in Piazza XIX Ottobre.
Ore 12:00 Santa Messa.
Ore 19:00 Solenne processione della Sacra Immagine del Santo Patrono per le strade cittadine.
Ore 20:30 Santa Messa concelebrata dai parroci dell’Unità Pastorale.
Ore 21:30 Concerto in Piazza Vescovado del sullodato Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana direttore M° Ermir Krantja

Giornata dell’Emigrante
Ore 19:00 Santa Messa per gli emigrati.
Ore 21:30 In piazza Vescovado serata all’ insegna del liscio e del divertimento con “Musica e Passione” by Enzo De Quattro.
Ore 24:00 Spettacolo di fuochi pirotecnici eseguiti dalla Ditta Luigi Di Matteo da Sant’Antimo (NA).

13 AGOSTO
Ore 21:30 In piazza Vescovado, Spettacolo di musica leggera con ALEXIA in concerto.

14 AGOSTO
Vigilia della Solennità della B.V. Maria Assunta
Ore 21:00 Veglia di preghiera mariana.
Ore 22:00 Piazza Vescovado proiezione film per bambini.

15 AGOSTO
Solennità della B.V. Maria Assunta
Ore 10:30 Concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Valentino Di Cerbo.
Ore 12:00 Lancio di bombe carta.
Ore 21:00 Piazza Vescovado proiezione film per bambini

“Il Comitato festeggiamenti in onore di San Sisto I p. e m. al suo secondo anno di operato, ESPRIME un vivo ringraziamento a quanti si sono prodigati per i festeggiamenti, con la propria disponibilità o con l’erogazione di libere offerte”.Il comitato che succede a quello presieduto da Angelo  Giammatteo e ancora da VIncenzo Ventriglia, vede è così composto: Tommaso Abbraccio in qualità di presidente e a seguire: Luigi Fappiano; Angelo Fappiano; Raffaele Di Caprio; Gianluca Di Caprio; Fabio Gagliardo; Giuseppe Bruno; Francesco Gaetani; Vincenzo Erbetta; Mario Menecillo; Salvatore Zarrone. I due membri che invece sono stati nominati dalla Chiesa come soci straordinari sono Francesco Di Caprio e Enzo Di Donato.

Articolo a cura della redazione cultura matesina di Alife “Alto Casertano-Matesino & d“.

Leggi qui (Clicca): Storia di San Sisto e dell’ingresso delle sue sacre reliquie in città:

Note: San Sisto I Papa e Martire é Patrono non solo della Città di Alife (Caserta) , ma anche della Città di Alatri (Frosinone). La festa patronale annuale in Alife si svolge l’11 Agosto, mentre ad Alatri si svolge nel giorno del suo martirio il 6 Aprile di ogni anno (vedi quì) . Tra la città di Alife (CE)  e quella di Alatri (Fr) si é svolto anche un gemellaggio. (Nel 2005 si é festeggiato in 20° anniversario del genellaggio )  Montreal (Canada) esiste l’Associazione di emigrati (vedi quì) alifani che ogni anno in contemporanea con Alife onora solennemente S. Sisto con processione, s. Messa, fuochi d’artificio, festa e pic-nic. L’Associazione Alifani di Montreal costituita da 500-700 membri( e amici) raccogliendo fondi é riuscita a realizzare una cappellina dedicata a S. Sisto I P. e M. nella quale é collocata la Statua dedicata al Santo patrono sempre da loro realizzata mediante la raccolta di fondi. La cappellina si trova nel parco “St-Sisto di Mascouche” intitolato a S. Sisto

Speciale Festa di S. Sisto patrono della città di Alife “a cura della redazione cultura matesina di Alife del portale “Alto Casertano-Matesino & d”

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”