Maddaloni(Ce)- Si è tenuta il 22 maggio 2014 la quarta edizione del Festival della Legalità. Coinvolte piazza della Pace, villa Imposimato, l’area della fiera settimanale di via Colletta, l’area
antistante la scuola Brancaccio di via Feudo. La manifestazione organizzata dal Comune di Maddaloni e Sorgente Educativa con il suo ideatore Antonio del Monaco ha visto nelle principali piazze gli alunni di ogni ordine e grado delle scuole maddalonesi. Alle 9:30, in contemporanea in
tutte le piazze, è stato eseguito l’inno Nazionale dalla Fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta in piazza della Pace, al cospetto le autorità civili e militari, si è assistito alla cerimonia dell’alzabandiera. Il saluto dell’Ing. Rosa De Lucia, primo cittadino, e della Dott.ssa Franca Cosima Cincotti hanno aperto ufficialmente i lavori della IV edizione del Festival della Legalità.
“Trattasi d’iniziative molto valide – ha affermato il Direttore Artistico Pina Pascarella – perché contribuiscono a creare cittadini migliori che devono vivere nel rispetto delle regole. Abbiamo abbinato a questo evento la musica– continua Pascarella- perché il linguaggio musicale è il più congegnale ed immediato soprattutto per i giovani”.
I protagonisti della legalità sono stati gli alunni di Maddaloni che si sono cimentati in varie performance tra le quali “l’albero della vita”. Gli alunni sono stati affiancatidai testimoni quotidiani della “battaglia per la legalità” tra i quali: Don Luigi Merola, Don Maurizio Patriciello; presenti anche artisti del calibro di Agnese Ginocchio, Ivan Fedele e Cristiano di Maio di Made in Sud che hanno spopolato, il cantautore Savio Artesi, i cantanti Mauro e Antonio Abbate duoSpatialVox, il cantautore Manuel Foria che per l’occasione ha cantato la canzone “Dietro le Nuvole” scritta per Emanuele Di Caterino e dedicata alla mamma Amalia Iorio all’uopo intervenuta.
Il coordinamento e la conduzione del grande evento è stata affidato all’abile maestria di Gabriele Blair (attore RAI e Mediaset). Intervenuto anche l’attore Vincenzo Soriano, la cantautrice D’Auria, lo sportivo Gianni Maddaloni. Per l’occasione la sig.ra Antonella Leardi madre del tifoso Ciro Esposito ferito all’Olimpico durante della finale di coppa Italia (Napoli – Fiorentina) ha fatto pervenire un saluto dal suo avvocato Angelo Pisani.(Comunicato stampa dall’ Ufficio stampa dell’evento)
Articolo correlato:
Il Dott. Antonio Del Monaco mente ideatrice del Festival della Legalità riceve la “Croce della” Pace

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”
Rispondi