image001COMUNICATO STAMPA #memorieurbane

GAETA STREET ART BIKE TOUR – MEMORIE URBANE 2014
A cura di Memorie Urbane e CO.S.MO.S.- Formia, Comitato Spontaneo per la Mobilità Sostenibile

Gaeta [Latina] • Domenica 5 Ottobre 2014

Una comoda e divertente pedalata per ammirare le 40 opere d’arte del museo a cielo aperto di Gaeta.

Pedalate nell’arte con Memorie Urbane nella suggestiva cittadina di Gaeta.

image005Appuntamento Domenica 5 Ottobre in Piazza de Liegro alle ore 15 per uno Street Art Tour in Bicicletta alla scoperta delle 40 opere di street art realizzate a Gaeta in tutte le edizioni del Memorie Urbane – Street Art Festival, naturalmente in compagnia dello staff del Festival che arricchirà la visita con gli aneddoti e curiosità legate alla realizzazione delle opere e al lavoro degli artisti.

Il percorso è stato studiato dal team di CO.S.MO.S.- Formia, Comitato Spontaneo per la Mobilità Sostenibile, che accompagnerà i partecipanti per tutta la durata della visita, che si svolgerà in gran parte del territorio comunale:

LUNGOMARE DI SERAPO – VIA GARIBALDI – VIA INDIPENDENZA – ZONA DI PORTO SALVO – LUNGOMARE CABOTO – BORGO DI GAETA VECCHIA

image004Una pedalata a ritmo tranquillo accessibile a tutti consentirà di osservare le opere e ammirare la bellezza della città. Si suggerisce ai partecipanti di utilizzare biciclette in buono stato e preferibilmente dotate di cambio. E’ possibile richiedere una bicicletta per la partecipazione, prenotando senza alcun costo, con anticipo. Ai partecipanti non è richiesta nessuna quota di iscrizione.

Programma:

ore 14:30 – ritiro biciclette prenotate (con anticipo) presso la sede di Turismo Creativo – via Marina di Serapo 18, Gaeta.

ore 15:00 – raduno e partenza Piazza de Liegro davanti alla scuola Virgilio; circa due ore di percorso intervallate da soste e beverage.

ore 17:30 – arrivo alla Pinacoteca Giovanni da Gaeta e possibilità di visita a prezzo ridotto della mostra “Unico e Multiplo” di Burri (€ 3,00).

ore 18:30 – incontro finale a Radio Bottega per brindare insieme e condividere impressioni e opinioni sul tour.

Informazioni e prenotazioni biciclette: info@memorieurbane.it tel 349.0567388

Memorie Urbane http://www.memorieurbane.it

Memorie Urbane è un progetto di riqualificazione artistica che nasce nel 2011 da un’ idea di Davide Rossillo, presidente di Turismo Creativo. In sole tre edizioni, partito da Gaeta, ha conquistato e coinvolto altre 5 città del territorio : Terracina, Latina, Fondi, Itri ed Arce. Il desiderio di creare un museo a cielo aperto oggi si è concretizzato con più di 140 interventi realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo. Oggi Memorie Urbane viene riconosciuto come il festival più importante d’Italia: ne è la conferma l’invito di inizio settembre a presentare il progetto alla Biennale di Street Art di Mosca.

CO.S.MO.S.- Formia, Comitato Spontaneo per la Mobilità Sostenibile

Il CO.S.MO.S., il cui raggio d’azione si estende ormai a tutto il Golfo di Gaeta, ha come scopo la promozione della bicicletta come mezzo di locomozione pulito, economico, rapido e salutare ed è un punto di riferimento per la sensibilizzazione e l’informazione sul tema della mobilità sostenibile. La collaborazione con Turismo Creativo nasce dalla volontà di rinnovare il volto del turismo locale, pensando alla bicicletta “come mezzo di trasporto sostenibile a fini turistici” (Tourism Sustainability Group, Azione per un turismo Europeo più sostenibile, 2007).
Quello del turismo in bicicletta è infatti un settore in forte crescita che, oltre a promuovere una maniera più consapevole ed ecologica di viaggiare, crea occupazione e innovazione sul territorio.
La prima iniziativa del CO.S.MO.S. in tal senso vede come protagonista Gaeta e le opere realizzate nell’ambito di Memorie Urbane, la cui collocazione all’interno del nucleo cittadino suggerisce la bicicletta come mezzo di trasporto ottimale per una consapevole esplorazione.

Organizzazione:
Turismo Creativo – Davide Rossillo
via Marina di Serapo 18, 04024 Gaeta (Italia)
telefono: 0771.460978 // mobile: +39.349.0567388
info@memorieurbane.it

Ufficio Stampa:
Nazionale
Mariangela Capozzi +39 3298832030
mcmariangelacapozzi@gmail.com
Alessia Carlino +39 3408845680
alessiacarlino@gmail.com

press@memorieurbane.ithttp://www.memorieurbane.it
(Comunicato da Cosmos Minturno)

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”

Annunci