sindaco presenanoPresenzano(Ce)- L’Alto Casertano e l’intera Provincia di Terra di Lavoro saranno rappresentati dal Sindaco del Comune di Presenzano, Avv. Andrea Maccarelli, all’incontro interistituzionale Camera dei Deputati-Anci Comuni, dal titolo “I Sindaci d’Italia nell’aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”, in programma lunedì 6 ottobre alla presenza del Presidente della Camera On. Laura Boldrini, e di diversi esponenti del Governo e del Parlamento. Nella sua veste anche di Presidente dell’Anci Giovane di Caserta, il primo cittadino di Presenzano avrà l’opportunità di portare il suo contributo in termini di idee ed esperienze acquisite sul campo in settori vitali della vita amministrativa delle istituzioni e degli enti locali, a partire da Finanza locale e Welfare, passando per Legalità Ambiente, Immigrazione e diritto d’Asilo, e finendo a Ordinamento e Politiche di Genere. Tutti argomenti questi che vedranno i sindaci provenienti da ogni parte d’Italia confrontarsi con ministri, sottosegretari e presidenti di commissioni parlamentari che curano i principali processi legislativi del nostro Paese, con le conclusioni affidate a Piero Fassino, Presidente dell’Anci – Associazione nazionale comuni italiani, Maria Carmela Lanzetta, Ministra degli Affari regionali e delle autonomie, e Graziano Del Rio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
L’iniziativa verrà trasmessa in diretta dalla Rai e sul canale telematico web della Camera dei Deputati.

“L’iniziativa – si legge in una nota della Camera – nasce dall’esigenza di discutere a livello interistituzionale sette questioni di particolare interesse per i Comuni. L’appuntamento, quindi, assumerà’ un carattere concreto attraverso l’evidenziazione di una serie di tematiche critiche che i Comuni sottoporranno a Governo e Parlamento, i quali, nell’ambito delle rispettive competenze, saranno chiamati a fornire alcune prime risposte”.
Il Sindaco di Presenzano Maccarelli, nel rappresentare le fasce tricolori casertane, su indicazione del Presidente Anci Campania Dott. Francesco Paolo Iannuzzi, sempre disponibile e concreto nell’affrontare le questioni e superare le difficoltà legate ai comuni, darà voce alle loro istanze e si farà interprete delle esigenze di una popolazione e di un territorio che hanno un gran voglia di riscatto dopo le continue emergenze di natura ambientale, legalitaria, infrastrutturale e occupazionale affrontate in questi ultimi tempi e che ancora attanagliano, purtroppo, Terra di Lavoro. (Comunicato inviat dal giornalista Enzo Perretta)

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”

Annunci