IMG_20141121_133141ALIFE(Ce)- La Delegazione Aci di Alife partecipa alla manifestazione “Ambasciatori della Sicurezza Stradale” per 3.000 automobilisti stranieri domenica 23 Novembre sul circuito di Vallelunga-Roma

Gli incidenti stradali che coinvolgono cittadini stranieri residenti in Italia sono fortemente aumentati negli ultimi anni sino a raggiungere una percentuale del 14 % del totale con una media di circa 90 sinistri al giorno.

Vallelunga-prove-di-guida-2 IMG_20141121_133226Questi numeri hanno spinto l’ACI ad estendere agli stranieri il proprio impegno per l’educazione alla sicurezza stradale, offrendo 3.000 corsi di guida sicura (mille all’anno per tre anni) nel Centro ACI-SARA di Vallelunga, alle porte di Roma, ad altrettanti immigrati che divengono così Ambasciatori di Sicurezza Stradale.

Un corso di guida sicura riduce di un terzo la probabilità di incidente, come attesta l’esperienza austriaca dove l’incidentalità dei giovani si è ridotta del 33% con l’obbligo di un corso di guida sicura entro tre anni dal conseguimento della patente.
Ciò significa che questa iniziativa dell’ACI diminuisce di 1,4 milioni di euro il costo degli incidenti stradali per la società.

IMG_20141121_133220La Delegazione ACI di Alife e L’Autoscuola Ready2go ACI di Alife, fortemente impegnate nell’iniziativa, in stretta collaborazione con il dr. Marino Perretta, direttore della sede provinciale ACI di Caserta, nonchè della responsabile provinciale del progetto Lia Cantiello, parteciperà alla manifestazione nella giornata di domenica 23 Novembre p.v. con l’organizzazione di un apposito pullman previsto in partenza alle ore 6.00 dal piazzale antistante la propria sede in Via Mura Romane in Alife, con circa 40 cittadini stranieri prenotati.

IMG_20141121_133113 corso-guida-sicura-aci-sara-vallelunga-15La manifestazione, totalmente sponsorizzata dalla Sara Assicurazioni Spa ed effettuata su autovetture Toyota fornite da ACI Vallelunga con gli iscritti affiancati alla guida da istruttori del centro “guida sicura”, si svolgerà dalle 8.30 alle 17.00, con sessione teorica e pratica con la riproduzione di diverse situazioni, come: resine a bassa aderenza applicate sull’asfalto, muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi, piastre per ridurre l’improvvisa sbandata dei veicoli e dispositivi per la simulazione della scarsa visibilità.

Il corso è totalmente gratuito e prevede il transfert da e per Vallelunga da Alife e da Caserta con pasto presso la mensa dell’ autodromo.

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un apposito attestato di “Guida sicura” e di “Ambasciatore di sicurezza stradale”.

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi entro sabato alla Delegazione ACI ed all’Autoscuola Ready2go ACI di Alife, recapito telefonico: 0823.783465.(Comunicato da DGS MULTISERVIZI Snc)

Multiservizi snc

Un Amministratore

DGS MULTISERVIZI snc – DELEGAZIONE ACI

Servizi globali per la circolazione dei veicoli-Assicurazioni-Servizi in genere

Via Mura Romane

81011-Alife (CE)

Tel./Fax: +39-0823-783465

e-mail: info@dgsmultiservizi.it

 dgsmultiservizi@poste-certificate.it

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”

Annunci