italia paese più corrottoVairano Patenora(Ce)- Uno schifo! È l’unico aggettivo utilizzabile per quanto emerso, grazie alle inchieste della Magistratura romana. Nel rapporto tra mafia, affari, gestione della cosa pubblica, si è raggiunto un livello difficilmente immaginabile.

L’effetto e la conseguenza più evidente è una verticale perdita di credibilità delle Istituzioni., che si è  affacciata anche a chi oggi ricopre l’incarico di Ministro.

In tal devastante contesto mi corre l’obbligo, non solo di associarmi a quanti giustamente s’intignano,  di sottoporre alla riflessione la preoccupante vicenda ove, ancora una volta, viene coinvolto un Sindaco della mia zona, del pacifico Alto Casertano  ( Roccamonfina ). Una realtà sociale emarginata negli anni della Cassa de Mezzogiorno, dove non vi sono stati investimenti pubblici considerevoli, spopolata dall’emigrazione di massa, dove tutti pensano che sia l’ isola felice e tranquilla. Un’isola felice  che  tale non è più o, forse,  non lo è mai stata se diamo un occhio più attento al passato.

E’ un fatto che pone un problema enorme come una casa, non già per l’entità delle accuse concussorie mosse alla Sindaco Letizia Tari, quasi irrisorie; ma per quanto di grave è trapelato nelle dichiarazioni circa le convinzioni del titolare l’impresa dei rifiuti accusata, ossia la certezza che mediante un altro imprenditore, da tutti conosciuto, avrebbe conquistato e dominato tutto ‘Alto Casertano.

Mi è di dovere richiamare ulteriormente l’attenzione e la riflessione di tutti, poiché poi la corruzione diventa veicolo di ben altre cose. Occorre essere fedeli al detto “La moglie di Cesare non deve solo essere onesta, ma anche sembrare onesta” .

Da giovane genitore continuo nella convinta scelta di impegnarmi politicamente, non per fare “ carriera “,come tante donne che si divertono a cambiare partito in continuazione, neppure come i tanti uomini che si vestono di buonismo utilizzando strumenti di ogni tipo di protagonismo ma, alla fine, è solo una voglia di POTERE; meno che mai con la complice ide  di non sottrarsi a sporchi affare per arricchirsi illecitamente.

Difronte a tale quadro mi sento mortificato e offeso nell’ animo.

Sentire al telegiornale che siamo il paese più corrotto al mondo mi rattrista. Sentire al Telegiornale che dei Politici erano legati a famiglie malavitose mi fa letteralmente schifo, lo ripeto. Mi fa schifo ma anche tanta rabbia perché, come ben sappiamo tutti, ci sono stati UOMINI IN ITALIA che hanno dato la propria vita per combattere contro le criminalità organizzate.

Dei  miei amici mi rinfacciano che io sono rimasto l’ unico a vedere la Politica come una cosa seria, sono l’ unico a credere nella vera Politica, quella con la P maiuscola secondo quel principio GRECO. Si è proprio così ed io non DEMORDO. Chi ha dequalificato il termine “politica” per impedire che si riformano di nuovo i Partiti rappresentanti il Lavoro e buffonescamente fanno lo stesso politica di affari privati, o di stupido protagonismo qualunquista, gli ricordo il significato vero di Politica, che il sottoscritto ha ben fissato nella mente; il significato sta in quel concetto, nato nel GRECIA antica, ad Atene; POLITICA SIGNIFICA POLIS – CITTA’, ossia interesse e partecipazione per organizzare la vita nel proprio territorio, non per fare affari.

Bisogna essere autodeterminati, ogni cittadino deve partecipare alla vita della COSA PUBBLICA, deve essere un vero CITTADINO NON UN CITTADINO SUDDITO.

Concludo con uno dei tanti bei pensieri di una persona, di un grande UOMO come Giovanni Falcone, che ha sacrificato la propria vita per cercare di scardinare il CANCRO MALAVITOSO che ha il nostro BEL PAESE.

“Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il proprio dovere.”

Vairano P. 5 dicembre 2014

Firmato Gianpiero Martone

Pubblicato da red. pov. “Alto Casertano-Matesino & d”

 

Annunci