Biogas Alife rivezziIl dott. Gaetano Rivezzi Presidente dei Medici per l’Ambiente Campania(ISDE), ha partecipato alla recente Conferenza tenutasi in Alife, promossa dal Movimento internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato( in coda si riporta il video completo dell’intera conferenza con tutti gli interventi), sul caso Digestore

scrive lettera al Sindaco di Alife Dott. Giuseppe Avecone. Si evidenzia che proprio in Alife il Dott. Rivezzi in occasione della Festa della Repubblica ha ricevuto dal Movimento per la Pace lo scorso giugno 2014 il premio “Azioni di Pace” per il suo forte impegno ambientalista, per la tutela della salute pubblica e  per la difesa della vita.

Al Sindaco del Comune di Alife Dr. Giuseppe Avecone
pc.al Presidente Nazionale ISDE ITALIA- Medici per l’Ambiente
p.c.al Direttivo regionale ISDE-Campania

Gentilissimo Sindaco e collega Giuseppe Avecone,
Come ben sai, da 10 anni alcuni di noi, Medici sensibili alla tutela della nostra Salute e soprattutto del territorio dove viviamo, ci impegnamo a cercare con tutte le nostre energie le migliori azioni professionali, amministrative e …Politiche (con la P maiuscola) per evitare, nel nome del sacrosanto principio di Precauzione, che si realizzino “progetti che portino effetti deleteri per la Salute e l’Ambiente , al di là di azioni spesso inefficaci e dispendiose .
Addirittura, analizzando recenti proposte di realizzazioni di opere che dovevano essere a favore dei cittadini, si sono scoperte vere e proprie truffe ai danni della comunità.
Nel merito dell’autorizzazione a realizzare un digestore anaerobico nel tuo territorio, della portata di oltre 75.000 tonnellate di materiale è necessario che tu conosca le incongruenze tecniche e scientifiche di questa progettazione
La storia degli ultimi 10 anni dell’ ISDE ( International Society Doctors for Environment) e delle sue Sezioni Provinciali e Regionali e l’azione poi di advocacy con i Medici e Pediatri di famiglia e con le associazioni e comitati civici soprattutto in Campania, contribuisce di sicuro ad un possibile accreditamento istituzionale scientifico in tema di Ambiente e Salute quindi merita di essere partecipe alle decisioni in essere sul tuo territorio.
Chiediamo UFFICIALMENTE che la società scientifica dei Medici per l’Ambiente e la Rete degli Osservatori Civici COHEIRS, accreditata dalla Prefettura di Napoli e Caserta ( di cui ISDE è co-organizzativa) possano essere parte integrante della Consulta Ambiente che stai realizzando e del sistema organizzativo e di controllo che tu e la tua comunità vi accingete a istituire ad Alife .
Sicuri di una tua adesione, archiviando la delusione di non aver potuto interloquire con te al convegno di sabato 21 Febbraio presso la sala consiliare del Comune.

Il Presidente Regionale della sezione Regionale dei Medici per l’Ambiente della Campania- ISDE
Dr.Gaetano Rivezzi

ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI PER L’AMBIENTE
ISDE – International Society of Doctors for the Environment
Coordinamento Regione Campania
Sezioni Provinciali di Napoli-Caserta-Salerno-Benevento-Avellino

Vedi il video Conferenza: “ Perchè diciamo No al Biogas”

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”

Advertisements