TEANO SOTTO LA LUNA
Appuntamento a sabato 29 agosto , alle ore 20.45, in Piazza della Vittoria. Anche quest’anno La PRO LOCO TEANO E BORGHI chiude la stagione
estiva con una manifestazione che negli anni scorsi ha ricevuto grandi apprezzamenti da parte del pubblico partecipante. Si tratta del TREKKING METROPOLITANO NOTTURNO per le vie del Centro Storico di Teano, manifestazione che coniuga cultura e divertimento in una suggestiva passeggiata, al chiaro di luna, attraverso piazze, larghi, vicoli, scale, palazzi, monumenti della Città.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Teano, con l’Ente Provinciale del Turismo e con l’Associazione teatrale “I Liberi”, che provvederà a presentare i vari siti in forma teatralizzata.
Il percorso, della durata di due ore e mezza, inizia da Piazza della Vittoria. Dopo breve distanza si entra nello scenario magico del “Loggione”, monumento gotico di straordinaria bellezza, dove gli attori ci sveleranno un piccolo segreto sulla storia del Palazzo della Regina Giovanna. La passeggiata continuerà attraverso i “Gradoni”, di cui sarà raccontata l’interessante origine, per giungere all’antico Chiostro del Convento di San Francesco.
Dopo aver attraversato i vicoli del Borgo Medioevale alto, si giunge in Vico Asilo Infantile: qui è nata una delle più grandi sciantose del Novecento, Yvonne de Fleuriel, di cui verrà narrata dagli attori dei “Liberi” la straordinaria vicenda umana e artistica. E’ la volta della “Stalluccia” di Garibaldi, dove rivivremo, attraverso un’intervista impossibile sempre recitata dai “Liberi”, la giornata trascorsa a Teano dal Generale.
Una piccola salita e si ritorna al Monumento ai Caduti della Grande Guerra. Per rendere omaggio ai caduti teanesi sarà raccontata la storia infinita della costruzione del monumento e la vita tormentata del grande artista, sconosciuto ai più, che lo ha realizzato.
Nei siti che visiteremo, ci aspettano brevi e piacevoli performance artistiche presentate da artisti teanesi. Alla fine del percorso, ci sarà una ……gustosa sorpresa. Vi aspettiamo. (Comunicato da Pro Loco)

Pubblicato da red. prov. Alto Casertano-Matesino & d”

Annunci