Carnevale-politiciPiedimonte Matese(CE)- Carnevale sicuro anche quest’anno nella città di Piedimonte Matese. Il sindaco Vincenzo Cappello ha emanato un’apposita ordinanza che punta a garantire sicurezza e decoro durante i giorni di festa. Il provvedimento infatti vieta agli esercenti della città la vendita di bombolette spray imbrattanti (ad eccezione di quelle che spruzzano stelle filanti o coriandoli), fialette maleodoranti, scherzi carnevaleschi a base di inchiostro, e ogni materiale che non riporti il marchio di omologazione CE attestante la conformità ai requisiti previsti dalle Direttive Comunitarie in materia di sicurezza, sanità pubblica e tutela del consumatore.
Bombolette e altri scherzi possono infatti essere causa di danni anche irreversibili, a cose appartenenti al patrimonio architettonico della città, o anche a persone, poiché spesso tali materiali vengono adoperati con leggerezza in luoghi affollati, dando origine ad offese fisiche di qualsiasi entità.
L’ordinanza sindacale vieta al contempo il lancio di uova marce e di buste contenenti liquidi o altro materiale che possa arrecare danno a persone.
Previste pene per i trasgressori, che saranno puniti con il sequestro dei prodotti e con una sanzione pecuniaria, da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro. Gli eventuali danni cagionati da minori verranno risarciti dai genitori.(Comunicato stampa ufficio stampa Sindaco V. Cappello

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”

Annunci