garanzia-giovani-390x250Ai nastri di partenza il progetto di Garanzia Giovani, oggi la prima riunione dei ragazzi che seguiranno un tirocinio negli uffici comunali

Prima riunione per il gruppo di ragazzi selezionati per il progetto di Garanzia Giovani proposto dal Comune di Piedimonte Matese, “Il Matese per i giovani”. Nel pomeriggio di oggi si è tenuto in Municipio un incontro tra i partecipanti, a cui ha preso parte anche il sindaco Vincenzo Cappello, per fare il punto della situazione – dopo l’approvazione delle graduatorie in Regione – circa le prime fasi di questa iniziativa che punta al contrasto della disoccupazione giovanile proponendo occasioni di lavoro e formazione, in questo caso offrendo loro un percorso di tirocinio negli uffici comunali, dove svolgere un’attività lavorativa al fianco dei professionisti che operano nei vari settori della macchina amministrativa.

Obiettivo di Garanzia Giovani è difatti quello di fornire una risposta a chi vuole affacciarsi al mondo del lavoro dopo la conclusione degli studi, mettendo disposizione iniziative dedicate ai disoccupati che attendono attenzione da parte delle strutture preposte alle politiche del lavoro, e ai quali sarà riconosciuta un’indennità mensile di partecipazione.
Nel corso della riunione sono state illustrate ai ragazzi le modalità di svolgimento del progetto e le varie aree a cui sono stati assegnati per svolgere il proprio tirocinio, in cui ciascuno verrà seguito da un tutor. Alcuni dei ragazzi hanno dovuto rinunciare a questa opportunità, poiché nell’attesa di conoscere gli esiti delle selezioni hanno trovato un’occupazione, e verranno dunque sostituiti dai successivi nominativi in graduatoria.
Nei prossimi giorni sarà perfezionato l’iter nei suoi dettagli e verrà rimesso al Centro per l’Impiego della città che si occupa di mediare con la Regione Campania per Garanzia Giovani. Nei giro di qualche settimana, quindi, i tirocinanti potranno dare inizio alla propria esperienza nella macchina comunale. Piedimonte Matese, 16/03/2016 ( Comunicato da ufficio stampa Sindaco V. Cappello)

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”

Annunci