lapide san lupo140 anni fa il moto internazionalista alle origini del Socialismo. Il ruolo del poeta Giovanni Pascoli

La Rivoluzione Socialista del Matese

Le sceneggiature di Vasco Pratolini ed Ettore Scola ispirate a questi fatti

di Bruno Tomasiello*

“La Repubblica di Letino” è il titolo della sceneggiatura scritta da Ettore Scola e Amerigo Alberani, ispirata al tentativo insurrezionale del Matese, considerato dagli storici l’atto di nascita del Socialismo italiano. Prima ancora, il grande Vasco Pratolini e Fernando Birri avevano iniziato il racconto del loro “Mal d’America” partendo dalla (altro…)

image001PIEDIMONTE MATESE(CE) – SABATO 8 APRILE  GRANDE EVENTO  GIOVANILE PRESSO  L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISCA “ DON BOSCO “ -’INCONTRO DI BOCCE UNDER 12,15, 18 E SCUOLE DI BOCCE.

PIEDIMONTE MATESE –(Nicola Iannitti) –  Sabato prossimo 8 aprile grande evento (altro…)

roberto vitelliAlife(Ce)- E’ di queste ultime ore un comunicato diffuso dall’Amministrazione Comunale capeggiata da Salvatore Cirioli, con il quale annuncia alla Cittadinanza le motivazioni che l’hanno spinta a proclamare lo stato di dissesto finanziario. Il prossimo Consiglio Comunale infatti, che si dovrebbe tenere tra qualche giorno, l’ 8 e 9 aprile precisamente, avrà all’ordine del giorno proprio la dichiarazione di dissesto. “Troppi debiti, non ce la facciamo ad andare avanti. Bisogna azzerare tutto”. Ma l’opposizione capeggiata dall’avvocato Roberto Vitelli, ex primo cittadino della Città di Alife, non ci sta e lo fa sapere attraverso un manifesto pubblico affisso per le strade cittadine ed un comunicato diramato alla stampa. Ecco quanto viene dichiarato: “Onestà, legalità, e trasparenza  sono i valori di cui, da tempo, l’attuale Amministrazione Comunale si è fatta portavoce. Ed è proprio su questi valori, che noi dell’ opposizione vogliamo richiamare la vostra attenzione. (altro…)

Piedimonte Matese(Ce)- Il dottor Fabio Civitillo, annuncia la sua candidatura a Sindaco, per le amministrative di Piedimonte Matese, nella fila del Partito Democratico e accetta la sfida di Oliviero e Mirabelli.
Fabio Civitillo (PD) – Disponibile a candidarmi Sindaco.
“Sono certo che i tempi siano maturi, quindi rompo gli indugi e offro la mia disponibilità a candidarmi come Sindaco per le comunali di Piemonte Matese, per il Partito Democratico” – esordisce il dott. Fabio Civitillo nel dare l’annuncio -.
“La mia esperienza professionale, al servizio delle persone, mi spinge a fare questa scelta per il Bene Comune”.
“Non aver avuto dei trascorsi politici – seguita – non rappresenterà un punto debole, anzi, si tratta del segno tangibile (altro…)

Ad Alvignano è entrata nel vivo la competizione elettorale per il rinnovo del Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Alvignano(CE) – Dopo il terremoto giudiziario che ha travolto la maggioranza retta dall’ex sindaco dimissionario Di Costanzo, l’imprenditore caseario Massimo Ponticorvo prova a ricomporre i pezzi di una compagine amministrativa che, in seguito agli arresti, in paese ha perso di credibilità (altro…)

Comune di Faicchio: OK al bilancio di Previsione
Con l’Approvazione del bilancio di previsione il Comune esce fuori dal pre dissesto. Maggioranza compatta e la minoranza vota a favore del programma oo.pp e alienazioni e si astiene dal bilancio di previsione, grande prova dl responsabilità e collaborazione. Venerdì 31 l’Assise Comunale di Faicchio approva il Bilancio di previsione , la conferma delle tariffe …riduzione del piano Tari per 30.000€. Clima di festa in Consiglio Comunale, il Sindaco lombardi espone la situazione dell’Ente:
con l’approvazione del bilancio usciamo con due anni di anticipo dal piano di riequilibrio (pre dissesto) riportando l’ente in uno stato di normalità, anzi già da quest’anno ci sarà una riduzione delle tasse. il piano tari diminuirà di 30.000 € a favore dei (altro…)

La Commissione Provinciale per il Congresso di Caserta continua ad ignorare la decisione della Commissione Regionale di garanzia che ha approvato ufficialmente il 29 marzo un dispositivo in cui accoglie il ricorso dei sottoscritti.
L’anagrafe degli iscritti non è ancora stata adeguata ai deliberati a meno di 20 ore dal convenzione cittadina che avrà inizio domani 1 aprile alle ore 15,30 presso l’hotel Europa.
Ancora non è stata adeguata la platea congressuale e non è stata fatta la cancellazione delle 186 tessere sottoscritte in violazione del regolamento.
I sottoscritti quali rappresentanti della mozione renziana a Caserta chiedono alla Presidente della Commissione Provinciale per il Congresso l’immediato adeguamento al deliberato regionale.
Contestualmente i sottoscritti decidono di informare di tali gravi irregolarità (altro…)

Protezione civile di S[1].Nicola a CasamicciolaNella seduta pomeridiana della VII Commissione, approvato – a maggioranza – il testo per la nuova legge regionale sulla Protezione Civile. Di seguito il commento, del Presidente, PD, Gennaro Oliviero, proponente della norma. (altro…)

grazzanise-la-casa-comunaleLa retata di San Valentino impone una mobilitazione generale per contrastare il fenomeno-droga
GRAZZANISE: GLI 11 ARRESTI ALLERTANO LE ISTITUZIONI?
Famiglia, Scuola, Chiesa e Comune chiamati ad una rapida progettazione di interventi

GRAZZANISE(Ce)-  (di Raffaele Raimondo) – In questa già primaverile mattinata di febbraio in cui scriviamo, il largo Nassiriya – che si apre davanti alla caserma dei (altro…)

locandina-ciaspolata-dg-18-19-febbraio-20172

museo-civico-raffaele-marroccoUna giornata di studio e confronto sulla tutela del patrimonio artistico e archeologico di Piedimonte Matese. Appuntamento sabato 18 febbraio nel quartiere di San Domenico.

Piedimonte Matese(Ce)- Un confronto a tutto tondo sui problemi legati alla tutela e (altro…)

loghi

vigili-del-fuocoVIGILI DEL FUOCO, GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO 2017 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 14:00 GRANDE MANIFESTAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO IN DIVISA A MONTECITORIO. IL CONAPO: CHIEDE TOTALE EQUIPARAZIONE DI RETRIBUZIONI E PENSIONI AGLI ALTRI CORPI DELLO STATO ATTRAVERSO L’INSERIMENTO NEL COMPARTO SICUREZZA.  Il segretario Provinciale CONAPO LEONETTI GIANFRANCO e il segretario aggiunto GALA DAVIDE, annunciano che anche i (altro…)

gli-eletti-consiglieri-geometriSi sono svolte in data 09-10-11/02/2017 le operazioni di voto in seconda convocazione per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta, che ha registrato un affluenza del 62% circa degli aventi diritto, (altro…)

si-in-comitato-ponte-margherita

PER MAGGIORI INFO VISITARE LA PAGINA PUBBLICA DEL COMITATO( CLICCARE QUI SOPRA)

 

 

lavorniaFINALMENTE IL COMITATO PRO PONTE GETTA LA MASCHERA E CONFERMA COME IL SUO OBIETTIVO VERO NON SIA LA RIAPERTURA DI PONTE MARGHERITA, MA LA GUERRA PERSONALE ALL’ATTUALE PRESIDENTE DELLA PROVINCIA.

“La indizione di un sit in per sabato mattina davanti al comune di Dragoni è la prova provata della strumentalizzazione politica ormai da mesi in atto da parte (altro…)

ponte-1Dopo il silenzio degli ultimi mesi da parte della Provincia di Caserta ed in particolare del Presidente f.f. sulla questione del Ponte Margherita, nella giornata di ieri, la stessa, è torna prepotentemente alla ribalta delle cronache provinciali.
Nello stesso giorno in cui il Genio Civile di Caserta ha chiesto integrazioni alla Provincia per il progetto di messa in sicurezza (non sufficiente a risolvere il problema, come ampiamente chiarito dai tecnici della società 4 Emme) lo stesso Ente con solerzia, ha dovuto chiarire la propria posizione circa l’incredibile sequestro da parte dei Carabinieri, dell’autocarro inviato sul posto di proprietà della società incaricata per la chiusura definitiva dello snodo viario che fino ad oggi è risultato comunque, contro ogni logica rispetto alle scelte intraprese, transitabile.
Ancora dispendio di denaro pubblico – dichiarano dal Partito Democratico – è per questo che chiediamo un approfondimento da parte dei nostri Consiglieri provinciali visto che sono stati impegnati ulteriori dieci mila euro di fondi pubblici per una storia che ha superato ogni immaginazione e sembra purtroppo senza fine.
Apprendiamo della collaborazione data al Genio Civile – continuano – ne prendiamo atto, ma a questo punto chiediamo che su tale dinamica a parlare siano i documenti ufficiali ed è anche per questo che invitiamo i nostri (altro…)

ponte-4Alife / Dragoni(Ce)- Martedi 07 febbraio 2017 l’ordine di chiusura della Provincia di Caserta sul Ponte Margherita. Un numero costituito di dipendenti provinciali in uniforme che bloccavano da entrambi i lati del Ponte (lato di Dragoni e lato di Alife) la viabilità, deviando i veicoli per strade secondarie. In più la ditta appaltatrice con tre automezzi carichi di materiale e mezzi da lavoro in sosta sul Ponte perché bloccati dall’ intervento del Comitato Pro Ponte e da qualche passante. Ci (altro…)

locandina-ciaspolate-ultima-dg2PROGRAMMA
per la ciaspolata di domenica 12 Febbraio

Ore 9.00 – Raduno sede Sci Club – Via Pigna 32 Piedimonte Matese.

Ore 10.00 – Raduno Sella del Perrone e partenza ciaspolata.

Ore 15.30 – Fine ciaspolata e partenza rientro

Colazione a sacco – Acqua – Abbigliamento invernale a strati.

Tutti i tipi di scarpe impermeabili sono buoni, escluso i dopo sci tipo “mammut” perchè imbottiti e non (altro…)

gal alto casertano

Tutelare e valorizzare il patrimonio naturale, storico e culturale del territorio; Rafforzare le reti per favorire una migliore organizzazione dei produttori primari e delle filiere agroalimentari; Contribuire e salvaguardare il patrimonio della biodiversità animale e vegetale; Favorire la valorizzazione paesaggistica per Migliorare la qualità della vita.
Sono questi i quattro pilastri su cui è stata costruita la Strategia di Sviluppo Locale del GAL e sono questi i (altro…)

bonacci-antonelloCalvi Risorta(CE)- Antonello Bonacci, a proposito delle recenti notizie apparse sulla stampa che lo vogliono candidato Sindaco in pectore di Calvi Risorta, dichiara:
“Stiamo lavorando con il gruppo di Rinascita Calena e con tanti che hanno già raccolto l’invito ad un progetto comune. Stabilire oggi chi sia il candidato sindaco rappresenta per noi solo un dettaglio. In ogni caso sarei lusingato di rappresentare in prima persona, in questa fase, l’intero gruppo.
Dal canto mio, posso solo farmi garante dell’equità del progetto e della qualità dei nostri obiettivi. Per il resto, si deciderà insieme a quanti aderiranno nei prossimi mesi.
Vogliamo offrire alla comunità un’amministrazione competente e coesa che possa fronteggiare le difficoltà ereditate dal passato e che ci dia finalmente prospettive di sviluppo concreto: occupazione e servizi innanzitutto.
Bisogna creare lavoro, non prometterlo (altro…)

c-arn-il-cavalcavia-della-sp-333-che-sovrasta-la-sp-18Monta lo sdegno di residenti e viaggiatori per rallentamenti e inevitabili gimkane

CANCELLO ED ARNONE(CE)- (Di Raffaele Raimondo) – Ormai sulla strada provinciale 18 (nel tratto
che collega Villa Literno ad Arnone) si viaggia come in zona di guerra. E così per la complessiva viabilità intercomunale dell’intero Basso Volturno. Verrebbe da dire “scordàti da Dio e dagli uomini…”.
Le intemperie dei giorni scorsi hanno vieppiù aggravato la situazione preesistente. Lunedì 6 febbraio, lasciando la SS 7 bis e imboccando la Sp 18 verso nord, lo scenario appariva fosco, snervante, incredibile: pioggia battente, in piena i Regi Lagni, il manto stradale dissestato per chilometri, buche qui e là, ampie pozzanghere ai lati ed autovetture o camion in continua gimkana. Gomme e cerchi a dura prova, come la pazienza dei guidatori. Ma perché – in molti si chiedevano – correre pericoli ad ogni decametro sp-333-nel-tratto-cancello-ed-arnone-grazzaniseimpercorribile? Dove abitano i sindaci e gli assessori comunali? Che esito hanno di fatto i rapporti che certamente firmano gli agenti della Polizia Stradale?
La Sp 333, una volta SS 264, dal cavalcavia di Arnone alla curva della Foresta (non lontana dal Real Sito di Carditello) la musica non cambia. Sul lato destro della carreggiata (altro…)

terremoto-turchia-2 Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 5, la quarta di questa intensità in due giorni, è stata registrata sulla costa nordoccidentale della Turchia alle 3.24 ora italiana. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma ha avuto epicentro in mare davanti al distretto di AyvacOk, nella provincia di Canakkale. Piu’ di 100 case sono state distrutte, lo hanno riferito i media locali. All’inizio della giornata, il Centro sismologico Europeo-Mediterraneo ha riferito di un terremoto di magnitudo 5,2 vicino alla costa occidentale turca. (altro…)

sindaco-lanzoneAttraverso la sua pagina di Fab. il Sindaco Vincenzo Lanzone ha scritto una missiva indirizzata al Presidente della provincia per l’immediata messa in sicurezza del tratto stradale della Provinciale Quattroventi (Raviscanina) – Ailano, salita Stocchetti, di seguito la missiva.

Alla seguente missiva in giornata odierna è seguita l’immediata risposta del Presidente della Provincia, che ha comunicato al Sindaco del borgo matesino il proprio impegno( Leggere aggiunta in coda 1 )

AILANO(CE)- “Faccio il mio appello pubblicamente su un social, e domattina lo depositerò nelle sedi opportune, perchè purtroppo oggi a diversi giorni dal’ennesima riunione con (altro…)

287909_terremoto”La scossa l’abbiamo sentita, come no, forte e chiara. Sembra che il terremoto non voglia finire più. E pensare che venerdì mi tornano in paese gli sfollati della neve e delle scosse del 18 gennaio: hanno le case agibili, non possono più restare neli alberghi”. Il sindaco di Monte Cavallo Pietro Cecoli era sveglio quando, alle 00:38 della scorsa notte, è arrivata la nuova ‘botta’ di magnitudo 3.7, con epicentro fra il suo paese e Preci, in Umbria. Un sisma tutto sommato modesto, rispetto ai sismi superiori a 4 delle scorse settimane. Il problema però è il logoramento psicologico delle persone. Su 150 (altro…)

Ieri lunedì 6 febbraio 2017 è stata presentata unageometri-ce lista per il rinnovo del Collegio dei geometri della Prov. di Caserta nella sala del Gran Caffè Garibaldi in Santa Maria Capua Vetere alle ore 16.

i candidati della lista sono:

1. CENNAME Girolamo 2. D’AGOSTINO Antimo 3. DELLA VALLE Aniello 4. DE MASI Antonio 5. DE ROBBIO Gianclaudio 6. DI FRANCESCO Carmelina 7. PICCIRILLO Angelo 8. QUARTO Basilio Oreste 9. RICCIARDI Giuseppe

Queste le dichiarazioni fatte dal gruppo :

“È la prima volta che i candidati al rinnovo del Collegio dei geometri della Prov. di Caserta, si presentano agli (altro…)

campobasso-terremotoContinua l’anomalia sismica in Italia. Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 2.2, dopo essere stata preceduta da un’altra più debole di magnitudo 1.6, ha colpito il capoluogo molisano nella giornata di oggi 6 febbraio 2017. La terra, a distanza di un mese da uno sciame sismico che interessò sempre quest’area, torna di nuovo a farsi sentire  nel capoluogo del Molise. Secondo le prime rilevazioni effettuate dalla Sala Sismica INGV-Roma, l’epicentro del terremoto è stato individuato a Vinchiaturo a una profondità di 9 Km. il 06-02-2017 13:11:22 (UTC +01:00) ora italiana.

Comuni entro 20 km dall’epicentro

Le distanze sono calcolate in base alle coordinate geografiche del Municipio (Istat 2011).

(altro…)

salvatore-zUn atto dovuto, da parte del Vescovo di Alife-Caiazzo, Mons. Valentino Di Cerbo, far presente alla Comunità diocesana la scomunica in cui è incorso il sacerdote Salvatore Zagaria, presente in Diocesi dal 2011 al 2015.
La scomunica latae sententiae, come stabilisce il Codice di Diritto Canonico, consiste in una forma di comminazione della pena non legata a una decisione dell’Autorità Ecclesiastica, ma solo al fatto che un fedele o un ecclesiastico abbia commesso uno specifico delitto, in questo caso il delitto di scisma che lacera gravemente la comunione ecclesiale.

DIOCESI ALIFE- CAIAZZO: Il 27 ottobre 2016, il Sac. Salvatore Zagaria, per più di 4 anni (gennaio 2011- luglio 2015) Amministratore parrocchiale della Comunità di Liberi (CE), che nel luglio 2016 ha lasciato spontaneamente la Diocesi di Alife-Caiazzo, veniva illecitamente ordinato corepiscopo della Chiesa ortodossa della Nazioni e assumeva l’incarico di abate di un Monastero Ortodosso Celestino dell’Ordine Patriarcale dei Monaci celestini, contestualmente inaugurato in Casapesenna (CE), via Ciglio III, trav. n.4.
Con grande sofferenza per tale gravissimo atto di lacerazione della comunione ecclesiale e di disobbedienza al Papa, si rende noto che il menzionato ecclesiastico, avendo commesso un delitto di scisma, è (altro…)