gianpiero martoneVairano Patenora(Ce)- Comprendo che soprattutto oggi in politica conta la pubblicità, l’uso dei media e di internet, dal momento che sono venuti meno i momenti organizzativi di sezione e di circolo. Proprio per questo, allora, questi mezzi comunicativi non possono essere utilizzati solo da una parte, e quanto è necessario fare chiarezza per orientare,formare le volontà, creare consapevolezza, si ha l’obbligo di farlo. Come si ha l’obbligo informare che già nelle elezioni politiche del 2013 La Commissione Elettorale ha dato vita ad una sterzata nei criteri di scelta degli scrutatori. Quindi per cortesia non si faccia propaganda su fatti già conclamati, al solo scopo di nascondere i propri ritardi.
L’anno scorso, per iniziativa dei membri in Commissione Elettorale del gruppo Torre dicemmo no e ci rifiutammo di partecipare alla spartizione degli scrutatori;imponemmo e ottenemmo il sorteggio tra giovani che non avevano mai fatto questa esperienza e I DISOCCUPATI, che è cosa diversa dei bisognosi. E’ opportuno ricordare, in proposito, che i Presidenti non sono scelti dalla Commissione Elettorale e i Segretari sono scelti dal Presidente del Seggio il giorno dell’ apertura. Quindi se troverete sempre gli stessi segretari non date la colpa alla Commissione.
Tutta la fase della costruzione delle liste per la prossima scadenza elettorale di maggio è stata dominata e condizionata dalla forte preoccupazione per la rottura e la distanza tra partiti e società civile. Gli scandali per l’uso clientelare del potere istituzionale in funzione clientelare e personale, non si sono fermati nemmeno l’ultimo giorno di presentazione delle liste. Tutti concordano col dire basta e con la necessità di cambiare, ridando fiducia ai giovani. Se vogliamo essere coerenti e non parlare solo a vanvera per motivi elettorali, almeno sul territorio comunale, adesso ci si presenta di nuovo l’occasione, quella della formazione dei seggi e la nomina degli scrutatori.
Gli scrutatori sono decisi in base a un elenco reso pubblico all’Albo Pretorio del Comune, verso cui si possono fare ricorsi o rinunce personali.
Come sappiamo per molti anni, o forse più, le varie Commissioni che si sono succedute hanno fatto sempre la scelta sulla base di un accordo; in effetti una piccola spartizione tenendo conto del peso della maggioranza e quello della minoranza in commissione. Per giungere a tale conclusione occorre che tutta la commissione sia d’accordo all’unanimità, altrimenti come per Legge si va al sorteggio, a meno che non si concordi un altro sistema di selezione come hanno fatto e fanno tanti comuni d’Italia.
La commissione elettorale, per la pubblicazione degli elenchi si è riunita proprio il 15 mattina, dove io faccio parte come membro effettivo e Lanfredi supplente.
A questo primo insediamento mi sono sentito in obbligo di richiamare tutti alla coerenza dei principi introdotti all’inizio di questa dichiarazione, d’intesa ovviamente con tutto il gruppo Torre e tutti i nostri sostenitori. Ho fatto verbalizzare la radicale contrarietà alla pratica del “tanto a me e tanto a te”.
Bisogna adottare principi di giustizia, equità e solidarietà, dando massima trasparenza alle nomine, Adottare in pratica un regolamento con criteri di priorità ai giovani: almeno il 30% degli scrutatori avranno un’età compresa fra i 18 e i 35 anni. In secondo luogo priorità a coloro che, pur avendone fatto sempre richiesta non hanno ancora ricoperto il ruolo di scrutatori. In terzo luogo favorire soprattutto disoccupati appartenenti a famiglie in difficoltà economiche.
In tale direzione vi è anche l’onesto intento, che non dovrebbe essere solo mio, di avvicinare le giovani generazioni al mondo della politica e della democrazia organizzata del nostro Stato, rendendoli parte attiva delle procedure di voto. Ovviamente, fermo restando il rispetto della pari opportunità tra uomini e donne, evitando la buffonata delle cosidette QUOTE ROSA .
Se la Commissione non riuscirà a raggiungere l’unità su tali criteri e un nuovo regolamento, sia pure temporaneo, confermeremo la nostra totale indisponibilità alla spartizione e pretenderemo che si proceda come per Legge con il SORTEGGIO e chi sarà nominato dovrà sentirsi libero senza ringraziare nessuno.

Vairano Patenora 30/01/2013
Il Consigliere Comunale
Gianpiero Martone