martone gianpiero 2Vairano Patenora(Ce)- Finalmente, è la prima cosa avanzata nel primo Consiglio Comunale del 2012 e per la verità fu conseguito un incarico informale ai due capigruppo per riesaminare lo Statuto e il Regolamento Consiliare. Sono partiti quindi, i primi incontri per formare le Commissioni Consiliari fondamentali, che avranno un ruolo consultivo e propositivo e che, potranno anche avvalersi delle possibili consulenze esterne.
Da parte nostra, come in altri casi, c’è la massima disponibilità nel dare il giusto indirizzo sia nell’ indicare i vari componenti sia nelle proposte.
Fino ad oggi i primi incontri hanno riguardato la Commissione Cultura e Turismo e la Commissione Informatica e trasparenza.
Nelle prime Commissioni già formate, come quella sui beni ambientali e culturali, abbiamo indicato cittadini come Maurizio Minicacci, appassionato di pittura, compositore di quadri e anche appassionato di fotografia, e Antimo Gaudino, un giovane Vairanese appassionato di Fotografia.
La nomina di questi due Vairanesi viene appunto dalla passione che hanno e dalla creatività che li distingue.
Per l’altra Commissione, quella Informatica e per la Trasparenza, i nomi da noi consigliati sono Thomas Scalera Dipendente del Ministero dei Beni Culturali, in forza presso la Reggia di Caserta, attualmente le sue mansioni sono proprio la gestione della rete informatica all’ interno della Reggia e gestione del Sito Internet; l’ altro componente è Pasquale De Angelis, dipendente di Poste Italiane SPA e attualmente svolge un ruolo di estrema importanza, è responsabile della rete informatica delle Poste di tutta la zona che va da Caserta Sud, Agro Aversano fino alle porte di Napoli.
Il nostro intento è quello di far funzionare a tutti gli effetti le Commissioni Consiliari, nominando le persone giuste con tanto di competenza; il nostro obiettivo è quello di garantire la meritocrazia e l’amore per il proprio paese.
Non siamo interessati ad istituire le Commissioni per dare qualche contentino ai non eletti e quindi utilizzare questo strumento di Lavoro come occasione strumentale per mantenere consensi elettorali; le Commissioni sono uno strumento per avvicinare il POPOLO alla vita Amministrativa di un Comune, facendoli partecipare ATTIVAMENTE. Governare gli interessi della Collettività non secondo gli interessi delle formazioni partitiche e politiche.
In commissione informatica e trasparenza abbiamo già avanzato le prime proposte. Secondo noi bisogna rivedere il Sito Web del Comune rendendolo meno pesante, inserendo tutte le informazioni, tutti gli Uffici con le relativi competenze, con i relativi responsabili dell’ Ufficio, insomma vogliamo trasferire la CASA COMUNALE sul sito web. In primo luogo però, è urgente organizzare tutto l’archivio secondo uno schema informatico. Sappiamo tutti che se facciamo richiesta di un documento di qualche anno occorre impegnare almeno due giorni di ricerca. E’ urgente mettere subito sul Web tutti i regolamenti operativi.

Per Il Gruppo Consiliare Torre
Gianpiero Martone