Comunicato stampa Collettivi Studenteschi Casertani “No Pasaran”. NOI NON PAGHEREMO LA VOSTRA CRISI!  Contro RIFORMA GELMINI MANIFESTAZIONE CASERTA CORTEO STUDENTESCO GIOVEDì 30 OTTOBRE CONCENTRAMENTO PRESSO LA STAZIONE FS DI CASERTA ALLE H 9:30.  Tagliare fino a privatizzare è la soluzione che il governo propone per la crisi. Noi siamo stufi di essere il capro espiatorio su cui i governi neoliberisti fanno i tagli alla spesa. Non tutti potremo permetterci un’istruzione. Se il sistema capitalista è in crisi a noi non importa. Se le banche di tutto il mondo stanno fallendo, a noi non importa. Non vogliamo pagare noi la crisi. Non vogliamo pagare la crisi di un sistema che non abbiamo scelto. Non vogliamo che il diritto all’istruzione, già così com’è molto precario, sia sacrificato sull’altare degli interessi politico-economici. Perciò giovedì 30 Ottobre indiciamo uno corteo studentesco, con una piattaforma più avanzata di quella di CGIL-CISL-UIL, che stanno svendendo lavoro ed istruzione ai padroni.

NOI NON PAGHEREMO LA VOSTRA CRISI

Dopo Berlinguer, Zecchino, Moratti e Fioroni, che si sono battuti incessantemente per la privatizzazione della pubblica istruzione, adesso arriva Mariastella Gelmini. La neoministra alla pubblica (d-) istruzione già ha sfornato un mega DL di ben 80 pagine teso a smantellare definitivamente la scuola pubblica.   – Tagli ai fondi in base ad un’operazione triennale per un totale di 37 miliardi di euro
– Reintroduzione del maestro unico
– Definitiva scomparsa delle scuole nei piccoli paesini
– Ulteriore taglio di personale Ata con definitiva scomparsa dei 43.000 posti possibili
– Accorporamento delle classi di concorso “per una maggiore flessibilità dei docenti”
– Reintroduzione del voto in condotta
– In mano ai Dirigenti Scolastici la scelta del personale per le supplenze
– Introduzione della carriera per i docenti  attraverso 4 livelli
– Definitiva scomparsa delle 200.000 assunzioni promesse ai docenti precari   E questi sono solo alcuni dei punti che costellano la Legge 133/2008.   Tutto ciò non è frutto solo dei governi berlusconiani ma anche dei governi di centro sinistra che hanno fatto di tutto per arrivare alla privatizzazione della scuola.
Noi non vogliamo tutto ciò.   No alla privatizzazione: perché tutti devono avere accesso ad un’istruzione a prescindere dalle loro condizioni socio-economiche. Non si può favorire solo l’evolversi della classe ricca.   No agl’esami di riparazione: non ci servono altri mezzi per selezionare gli studenti. Rifiutiamo qualunque selezione. Non siamo in un’aula di tribunale, nessuno può giudicarci.   No al voto in condotta: non vogliamo che i nostri professori vengano muniti di altri mezzi di coercizione, siamo fin troppo ricattabili!   No all’autonomia scolastica: vogliamo un’autonomia studentesca, noi siamo la scuola e noi vogliamo gestirla!   No ad una scuola xenofoba: non ci servono classi per discriminare ancor di più i migranti, non vogliamo alcun tipo di alienazione xenofoba, siamo una sola razza!     Lotta perché chi controlla il presente controlla il passato, e chi controlla il passato controlla il futuro.     Giovedi 30 Ottobre
Corteo a Caserta contro il Decreto Gelmini ore 9.30 Stazione FFSS di Caserta. 
CSC “No Pasaran” – Rete dal Basso – CUB Caserta – COBAS Scuola – Comitato Precari Scuola Primaria – Collettivi Universitari Casertani (Comunicato inviato da  CSOA TEMPO Rosso)

Leggi articolo correlato:

Speciale riforma Scuole – Roma 30 Ottobre Sciopero generale e Manifestazione nazionale contro riforma Gelmini-Tremonti

Pubblicato da red. prov. “Alto Casertano-Matesino & d”